Sulla mia Pelle: i primi risultati al botteghino sono sorprendenti

Lo scorso 12 Settembre è stato rilasciato Sulla mia Pelle, il film sulla vicenda Cucchi, contemporaneamente sia su Netflix che in alcune sale italiane.

0
11338
Sulla Mia Pelle

Una delle maggiori curiosità di questa settimana era sicuramente il risultato di Sulla mia Pelle al botteghino. Il film di Alessio Cremoni infatti è stato rilasciato su Netflix il 12 Settembre, in contemporanea è stato distribuito da Lucky Red in un numero limitato di sale, fino a ieri 54 che per il weekend si raggiungerà il centinaio (nella foto sotto, che potete salvare, trovate l’elenco completo). A seguito della polemica post Festival di Venezia tutti gli occhi erano ovviamente sui risultati conseguiti dal film con Alessandro Borghi. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio i dati relativi al primo giorno in cui il film è stato in sala (12 Settembre).

Leggi la nostra recensione: Il film sul caso Cucchi è ciò di cui il cinema italiano aveva bisogno

Come detto Sulla mia Pelle fino a ieri disponeva di sole 54 sale, ma è comunque riuscito ad incassare 43.368 euro piazzandosi al sesto posto tra i migliori incassi di questa settimana. Il dato però più significativo sono, senza dubbio, gli 803 euro di media per sala, la migliore di tutta la classifica. Spiccano i 12.755 ottenuti a Roma, ma il risultato più sorprendente è quello relativo a Torino: in un’unica sala (l’Ambrosio) il film ha incassato ben 5.811 euro. Sarà curioso vedere come Sulla mia Pelle reggerà il fine settimana con il relativo aumento di sale (arriverà ad un centinaio). Questi risultati sono senza dubbio impressionanti. Certo non va preso come unico termine di paragone, l’importanza sociale del caso Cucchi ha indubbiamente svolto un ruolo importante nello spingere in sala una larga fetta di pubblico. La considerazione da fare sono sostanzialmente due: la prima è che un film di questa importanza, di questa qualità e con la giusta promozione (ed il giusto passaparola) porterà sempre persone in sala; il secondo è più un interrogativo, quanto incide Netflix sul mercato italiano?

Qua trovate tutte le sale in cui è stato distribuito Sulla mia Pelle:

Sulla mia Pelle

Alleghiamo la classifica completa del box office del 12 Settembre:

1 – MAMMA MIA! CI RISIAMO: 160.076 euro (28.749 spettatori) 469 sale/341 media – Tot. 1.834.628

2 – HOTEL TRANSYLVANIA 3: UNA VACANZA MOSTRUOSA: 97.532 euro (18.037 spettatori) 367/266 – Tot. 10.823.776

3 – MISSION: IMPOSSIBLE – FALLOUT: 90.824 euro (16.164 spettatori) 431/211 – Tot. 4.172.772

4 – RESTA CON ME: 75.183 euro (14.198 spettatori) 303/248 – Tot. 2.636.670

5 – SLENDER MAN: 73.781 euro (13.256 spettatori) 242/305 – Tot. 827.340

6 – SULLA MIA PELLE: 43.368 euro (6.863 spettatori) 54/803 – Tot. 43.368* (1GG)

7 – RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI: 33.558 euro (6.444 spettatori) 280/120 – Tot. 1.315.236

8 – TEEN TITANS GO! IL FILM: 29.181 euro (5.510 spettatori) 247/118 – Tot. 460.270

9 – COME TI DIVENTO BELLA: 24.639 euro (4.362 spettatori) 147/168 – Tot. 2.193.128

10 – RIDE: 23.550 euro (4.219 spettatori) 195/121 – Tot. 245.545

Fonte dei dati: Cinetel

Continua a seguirci su Ciakclub

Semplicemente appassionato ed affamato di tutto ciò che riguarda la cultura e l’arte popolare (nel senso letterale del termine): fumetti, libri, fotografia, tv e, ovviamente, cinema, che ne è il massimo esponente e la massima espressione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here