Disney-FOX e fusione sia: gli azionisti approvano l’offerta di 71.3 miliardi $

0
982
FOX

Gli azionisti della 21th Century Fox e della Walt Disney Company si sono riuniti per votare in merito alla fusione tra le due Major.

La scorsa settimana abbiamo annunciato il ritiro ufficiale della ComCast dalla trattativa per acquisire gli Asset della FOX. Una concorrenza che è costata molto cara alla Walt Disney Company, costretta ad alzare la posta in gioco: 71.3 miliardi di dollari, la generosa, ultima offerta della casa madre di Topolino, molto di più dei 52 miliardi inizialmente offerti.

Ma adesso che la ComCast ha abbandonato il tavolo della FOX per tentare una nuova partita su quello di Sky, la parola passa agli azionisti delle due Major: della la 21th Century Fox e della Disney, riuniti poco fa presso il New York Hilton, per procedere alla votazione di questa storica fusione.

Gli azionisti hanno eseguito le pratiche di voto in sedi separate e, infine, approvato l’offerta dei 71.3 miliardi per l’acquisizione degli Asset della società.

Un notevole esborso economico che consentirà alla Walt Disney di mettere le mani su alcuni franchise decisamente remunerativi come Alien, Mamma ho perso l’aereo, Avatar, Die Hard, i personaggi Marvel che non erano ancora legati al Cinematic Universe, come gli X-Men e persino Titanic!

E ancora Alvin, i SimpsonUna notte al museo e X-Files.

FOX

La Disney metterà dunque le mani sulla 20th Century Fox, la divisione 20th Century Fox Television e FX Networks. Per questioni legali, non potrà trattenere i canali sportivi che sarà costretta a rivendere, ma a conti fatti si tratta di una rinuncia piuttosto irrisoria.

Il consigliere generale della 21st Century Fox, Gerson Zweifach, conta di portare a termine la fusione entro la metà del 2019.

Leggi anche: Accordo Disney/Fox: Writers Guild of America si ribella e chiede l’intervento dell’Antitrust

 

Critico d’arte contemporanea, esperto di body-art, arti performative e costume-play; appassionato di letteratura e cinema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here