Dune: ecco la data dell’inizio delle riprese del film di Villeneuve

Denis Villeneuve si sta occupando della sua versione di Dune. Il regista ha voluto comunicare quando la sceneggiatura inizierà a diventare realtà.

0
1031
Dune

Denis Villeneuve si sta occupando in maniera intensiva della sua versione di Dune, tratta dal romanzo scritto nel 1965 da Frank Herbert. Dopo aver dichiarato di aver finito la prima stesura del film, il regista ha oggi voluto comunicare quando la sceneggiatura inizierà a diventare realtà.

Il romanzo Dune, il primo capitolo del ciclo omonimo scritto da Frank Herbert, vincitore del premio Hugo e del premio Nebula, era già all’epoca uno dei più celebri romanzi di fantascienza ed era stato spesso indicato tra i “libri impossibili” da trasporre sul grande schermo, non solo a causa della grande quantità di effetti speciali necessari (notevolmente più costosi prima del successivo perfezionamento delle tecniche digitali), ma anzitutto per la notevole complessità della trama e per il particolare stile narrativo utilizzato da Herbert nel suo romanzo, largamente basato su monologhi interiori e dotato di diversi piani di lettura, con un intreccio complesso che coinvolge un gran numero di personaggi differenti.

Nei vent’anni trascorsi dall’uscita del libro vi erano già stati vari tentativi di portare Dune sul grande schermo: tutti progetti regolarmente falliti, tra i quali quello più avanzato si doveva ad Alejandro Jodorowsky, il quale aveva coinvolto vari artisti in seguito famosi, da Chris Foss a Moebius a HR Giger, convincendo perfino Salvador Dalí a interpretare il ruolo dell’Imperatore e Orson Welles quello del Barone Vladimir Harkonnen.

Fu il produttore Dino De Laurentiis ad affidare la regia al giovane David Lynch, che volle occuparsi anche della sceneggiatura collaborando con lo stesso Frank Herbert. Prima di allora Lynch – che era divenuto famoso pochi anni prima con The Elephant Man – non aveva mai girato un film di fantascienza.

Dune

Secondo Omega Underground, Villeneuve tornerà agli Orgio Film Studios di Budapest, dove ha girato Blade Runner 2049, nel febbraio 2019 per occuparsi della fotografia principale di Dune. Il film non ha una data d’uscita ufficiale e non ci sono stati ancora annunci di alcun tipo riguardo casting e altri dettagli. Rispetto all’adattamento firmato da David Lynch, Villeneuve aveva già annunciato che cercherà di rimanere maggiormente fedele al romanzo e proporne la sua interpretazione.

Questa ed altre news su Ciakclub

 

Semplicemente appassionato ed affamato di tutto ciò che riguarda la cultura e l’arte popolare (nel senso letterale del termine): fumetti, libri, fotografia, tv e, ovviamente, cinema, che ne è il massimo esponente e la massima espressione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here