Morto Richard Greenberg: creò i titoli di testa di Matrix e Alien

0
601

Si è spento il noto artista di effetti speciali, che ha lavorato anche a Predator e Superman; suoi i famosi titoli di testa di Matrix e Alien.

Si è spento lo scorso sabato 16 giugno a New York il grande artista di effetti visivi hollywoodiano Richard Greenberg; è stata direttamente la famiglia a darne l’annuncio qualche giorno dopo il decesso.

Nato a Chigaco nel 1947, Greenberg aveva studiato design industriale, specializzandosi poi in design e insegnando subito dopo all’Università dell’Illlinois. Nel 1977 creò insieme al fratello Robert Greenberg la R/GA (R/ Greenberg Associated), agenzia pubblicitaria specializzata nel design. Il loro primo lavoro cinematografico fu per Superman (1978), ma è con i titoli di testa di Alien (1979) che il duo di fratelli raggiunge la definitiva consacrazione a visionari del loro settore.

Nel 1991 Richard Greenberg ha creato insieme a Bruce Schulter la Greenberg/Schulter che ha lavorato ai titoli di Indipendence Day (1996), ma soprattutto a quelli di Matrix (1991) collaborando alla creazione del famoso codice binario verde.

Altre notizie qui.

Cinema, musica, libri. C’è nient’altro? Ah, sì! MEME.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here