Star Wars IX: quale sarà il destino della principessa Leia?

L'opinione del fratello di Carrie Fisher e la posizione della Disney sul tema più discusso dai fan: ci sarà Leia nel prossimo capitolo di Star Wars?

0
921

C’è qualcosa di ironico, se vogliamo, in questa vicenda dai connotati seri, visto che il “problema” parte dalla scomparsa di Carrie Fisher, morta prematuramente nel dicembre 2016, a seguito di un arresto cardiaco. L’aspetto ironico è che negli ultimi due capitoli di Star Wars (Il risveglio della forza e Gli ultimi Jedi) sono scomparsi due personaggi storici della serie: Han Solo e Luke Skywalker, rispettivamente interpretati da Harrison Ford e Mark Hamill.

L’unico personaggio celebre (e umano) rimasto in vita è Leia Organa, ma è scomparsa l’attrice che la impersonava. Dunque in vista del terzo episodio della nuova trilogia, Star Wars: Episodio IX che verrà diretto da J. J. Abrams, si sono scatenate le ipotesi sulla presenza o meno della principessa nel film. Non ci sarà? Oppure ci sarà tramite l’utilizzo della CGI, come già accaduto in Rogue One?

Leia Organa, interpretata dalla giovane Carrie Fisher, realizzata tramite CGI nel film Rogue One: A Star Wars Story (2016)

Il fratello dell’attrice, Todd Fisher, non ha dubbi: “Yoda ritorna nell’ultimo film. Nella prima trilogia riappare, dopo la morte, Obi-Wan Kenobi. Perché non dovrebbe valere per Carrie? Lei non se ne andrà mai completamente.”

Questa comunque è solo un’opinione non ufficiale. Perché ufficialmente la Disney già due anni fa commentò il rumor, a seguito della morte della Fisher, dicendo che Leia non sarebbe stata “resuscitata” tramite la CGI nell’ultimo capitolo della trilogia. La Lucasfilm annunciò tramite una dichiarazione sul sito ufficiale: “Vogliamo assicurare ai nostri fan che la Lucasfilm non ha intenzione di ricreare digitalmente Carrie Fisher nei panni della Principessa o Generale Leia Organa”. A ciò si erano aggiunte le parole della presidentessa della Lucasfilm Kathleen Kennedy, ad ABC News, nell’aprile 2017: “Purtroppo Carrie non sarà presente nell’episodio nove”.

La posizione sarà cambiata, anche in virtù dell’opinione del regista e co-sceneggiatore Abrams, che a quei tempi doveva essere ancora ufficializzato? Oppure il personaggio di Leia sparirà senza troppe spiegazioni?

Non ci è dato saperlo. E molto probabilmente lo scopriremo solo il 20 dicembre 2019: il giorno in cui debutterà nelle sale Star Wars 9.

Questa e altre notizie nella sezione News di CiakClub.it

Sceneggiatore, nel tempo libero scrivo racconti. Credo che ogni persona abbia un universo dentro e che vada raccontato. Credo nell’empatia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here