Il Cinema Ritrovato: Martin Scorsese ospite a Bologna il 23 giugno

0
1659
Il Cinema Ritrovato: Martin Scorsese ospite a Bologna il 23 giugno

Il regista americano Martin Scorsese sarà a Bologna per Il Cinema Ritrovato, dove parteciperà alla conversazione inaugurale.

Come di consueto anche quest’estate Bologna ospiterà uno dei festival cinematografici più interessanti del nostro paese. Parliamo de Il Cinema Ritrovato, presente all’interno della manifestazione Sotto le Stelle del Cinema. Durante un periodo che va dal 18 giugno al 15 agosto, verrano proiettati nella città emiliana una serie di film importanti ed eterogenei.

Tra di essi, molti sono i restauri, come quello di Ladri di Biciclette (già presentato a Cannes) o quello di C’Era una volta il West (in occasione del 50° anniversario del film). Oltre ai restauri, anche molte retrospettive dedicate ai grandi del cinema come il compianto Milos Forman e Martin Scorsese.

Proprio quest’ultimo sarà a Bologna il 23 giugno per la conversazione inaugurale del festival. Esatto, uno dei registi più importanti del mondo sarà in Italia per incontrare i fan. Un’occasione imperdibile per chi abita nelle vicinanze. Ecco il comunicato ufficiale con cui è stata annunciata la sua presenza:

Il regista ospite della Cineteca di Bologna sabato 23 giugno per la conversazione inaugurale della XXXII edizione del festival Il Cinema Ritrovato e la proiezione in Piazza Maggiore del classico messicano, restaurato dallo stesso Scorsese, Enamorada.

Il leggendario cineasta newyorchese salirà sul palco di Piazza Maggiore per presentare un classico del cinema messicano Enamorada, diretto nel 1946 da Emilio Fernández, restaurato da The Film Foundation/World Cinema Project con UCLA Film & Television Archive, Filmoteca UNAM, Televisa, e il sostegno The Material World Charitable Foundation.

La presenza di Martin Scorsese al Cinema Ritrovato sigilla un rapporto di lunga data tra il regista e la Cineteca di Bologna, costruito negli anni attraverso un dialogo continuo sul valore del patrimonio cinematografico e sull’importanza della sua preservazione, culminato con i numerosi restauri dei capolavori della storia del cinema, grazie al lavoro di The Film Foundation, e dei grandi film delle cinematografie mondiali dimenticate, grazie al lavoro del World Cinema Project.

Dettagli sulla presenza di Martin Scorsese al Cinema Ritrovato saranno comunicati al più presto.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale de Il Cinema Ritrovato.

Per questa e altre Notizie segui la sezione News di CiakClub.it

Studente di Cinema. Faccio molte cose come fotografare, scrivere e bere ma non me ne riesce bene nessuna. Forse l’ultima un pò meglio delle altre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here