Cannes 2018: Benicio Del Toro presidente della giuria Un Certain Regard

0
748
Benicio Del Toro

L’attore Benicio Del Toro, tornerà quest’anno al Festival di Cannes, per presiedere la giuria della sezione Un Certain Regard.

Vincitore nel 2008 del Prix d’interprétation masculine per Che – L’argentino di Steven Soderbergh, e membro della giuria presieduta da Tim Burton alla 63esima edizione del Festival di Cannes, quest’anno Benicio Del Toro è pronto a tornare. E lo farà in gran stile, ricoprendo il ruolo di presidente della giuria di una delle sezioni della selezione ufficiale del famoso e atteso festival, Un Certain Regard. Codesta insieme alla sezione in Concorso, compongono la Selezione Ufficiale del Festival di Cannes. Un Certain Regard presenta una selezione di opere originali per contenuti ed estetica. Dal 1998 ogni anno viene assegnato il premio al miglior film Un Certain Regard, tra i vincitori passati troviamo film di autori come Yorgos Lanthimos, Kim Ki-duk e l’italiano Marco Tullio Giordana, vincitore nell’edizione del 2003 con La meglio gioventù. Nel 2012 Benicio Del Toro presentò proprio nella sezione Un Certain Regard, il film collettivo che lo ha visto alle prese dietro la macchina da presa, 7 Days in Havana.

Benicio Del Toro
Benicio Del Toro in Che – L’Argentino (2008)

Questa 71esima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dall’8 al 19 maggio si prospetta ricca di ospiti e di novità. Come sappiamo a consegnare la Palma d’Oro e gli altri premi sarà Cate Blanchett, presidente della giuria della sezione in Concorso. Durante la Quinzaine des Réalisateurs il regista Martin Scorsese riceverà il premio Carrosse D’Or. Christopher Nolan presenterà la proiezione delle versione restaurata in 70mm di 2001: Odissea nello spazio, per festeggiare i cinquant’anni del capolavoro di Stanley Kurbick. Per sapere quali film e quali registi gareggeranno, dovremmo aspettare il 12 aprile dove verranno annunciati tutti i titoli della varie sezioni. Con Benicio Del Toro presidente di giuria di Un Certain Regard, magari verrà presentato in anteprima il film Soldado di Stefano Sollima, con protagonista l’attore stesso. Non ci resta che attendere nuove anticipazioni sul fronte Cannes.

Segui CiakClub.it!

Nato a Roma, classe 1991.
Non molto bravo nelle autodescrizioni.
Sono un semplice appassionato a qualunque genere di immagine-movimento sullo schermo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here