Alessandria Film Festival: tra gli ospiti Francesco Pannofino e Luca Vecchi

0
568
Alessandria film festival - pannofino

L’Alessandria Film Festival ospiterà Francesco Pannofino, Luca Vecchi e Michele Gammino. Saranno proiettate 26 opere provenienti da tutto il mondo.

Nella nostra guida ai piccoli festival cinematografici in Italia vi avevamo segnalato alcune significative manifestazioni che si svolgono in questo periodo. Alla lista si aggiunge l’Alessandria Film Festival, che si terrà dal 2 al 4 marzo 2018 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.
Come si legge sul sito ufficiale della manifestazione, l’ALFF ha «l’obiettivo di dare spazio a giovani cineasti e a produzioni indipendenti, proponendo opere innovative e ricercate al proprio pubblico, e di entrare più a fondo nei mestieri del cinema attraverso workshop e/o lezioni».

Dopo un esordio (marzo 2017) che ha riscosso un buon successo di pubblico, la manifestazione torna con una seconda edizione e presenta al pubblico un programma ricco di proiezioni e incontri con grandi personalità del panorama cinematografico italiano.

La serata di apertura del Festival avrà come protagonisti il regista Giuseppe Piccioni (La vita che vorrei, Questi giorni, Giulia non esce la sera) e l’attrice Marta Gastini (Il rito, Questi giorni, Sadie, I Borgia), intervistati dai critici Roberto Lasagna e Saverio Zumbo.

alessandria film festival

Quest’anno il festival è dedicato a un mestiere del cinema in particolare: quello del doppiatore. Gli incontri di sabato vedranno la presenza di due tra i massimi esponenti del doppiaggio italiano. Dialogheranno con il critico Steve Della Casa (RaiRadio 3) i due celebri doppiatori Michele Gammino (voce di Harrison Ford, Richard Gere, Steven Seagal, Kevin Costner, Bill Murray, Jack Nicholson e Bob Hoskins) a cui sarà consegnato il premio alla carriera, e Francesco Pannofino (voce di George Clooney, Denzel Washington, Matt Schulze, Kurt Russell, Antonio Banderas, Mickey Rourke, Tom Hanks, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes).

Alessandria film festival - luca vecchi

Tra gli ospiti di sabato spicca anche il nome di Luca Vecchi, regista di un corto in concorso (A Christmas Carol), e membro dei The Pills, invitato a raccontare al pubblico la sua brillante carriera di regista e autore.

Il Festival consiste in un concorso internazionale basato sulla selezione di lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo: a questa edizione hanno partecipato circa 230 opere tra lunghi e corti tramite la piattaforma online Film Freeway.
Tra le opere proiettate vedremo anche due lungometraggi stranieri, entrambi anteprime nazionali: La Vendedora de Fosforos di Alejo Moguillansky (Argentina, 2017), Miglior Film Argentino all’ultima edizione del BAFICI, uno dei maggiori festival cinematografici dell’America Latina; e Kreatura di Viki Aleksandrovich (Germania, 2017), presentato in precedenza ai festival cinematografici Visions du Réel e Camerimage.

Questa e altre notizie nella sezione News di CiakClub.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here