Berlinale 2018: ecco la lista completa con tutti i vincitori

0
442
Berlinale 2018: ecco la lista completa con tutti i vincitori

Touch Me Not di Adina Pintilie si aggiudica l’Orso d’oro della Berlinale, mentre la migliore regia va a Wes Anderson per il suo Isle of Dogs.

Si è concluso il Festival di Berlino 2018, ed è arrivato il momento per la giuria (guidata da Tom Tykwer e composta da Cécile de FranceChema PradoAdele RomanskiRyūichi Sakamoto e Stephanie Zacharek) di annunciare i vincitori delle varie categorie.

L’Orso d’oro è andato a Touch Me Not, film della regista rumena Adina Pintilie che analizza il difficile rapporto con il contatto fisico di tre persone che hanno sempre cercato di evitarlo. Wes Anderson invece è stato il miglior regista per il suo Isle of Dogs, che vedremo in Italia a partire dal 17 maggio 2018.

Un verdetto molto discusso, in quanto Touch Me Not non è stato apprezzato all’unanimità. Anzi, in molti lo hanno trovato troppo didascalico, troppo presuntuoso. Eppure la sperimentazione dell’opera della Pintilie ha colpito la giuria presieduta dal tedesco Tykwer. L’Italia torna a casa a mani vuote, così come la Germania, nonostante ben due film tedeschi (3 giorni a Quiberon e Nei corridoi) fossero ritenuti da molti meritevoli di un premio importante.

Niente da fare nemmeno per Figlia mia di Laura Bispuri, unico film italiano in concorso. E’ opinione condivisa da molti che questa sia stata un’edizione non positiva. Un peccato per uno dei festival più importanti del mondo.

Ecco la lista completa con tutti i premiati della Berlinale 2018:

 

Orso d’oro per il miglior film

Touch Me Not di Adina Pintilie

 

Orso d’argento, gran premio della giuria

Twarz di Malgorzata Szumowska

 

Orso d’argento per la miglior regia

Wes Anderson, Isle Of Dogs

 

Orso d’argento per la miglior attrice

Ana Brun, The Heiresses

 

Orso d’argento per il miglior attore

Anthony Bajon, La Prière

 

Orso d’argento per la miglior sceneggiatura

Manuel Alcalá e Alonso Ruizpalacios, Museo

 

Orso d’argento per il contributo artistico

Elena Okopnaya
Costume and Production Design in Dovlatov

 

Premio Alfred Bauer

The Heiresses di Marcelo Martinessi

 

Orso d’oro alla carriera

Willem Dafoe

 

Per questa e altre News segui la sezione Notizie di CiakClub.it

Studente di Cinema. Faccio molte cose come fotografare, scrivere e bere ma non me ne riesce bene nessuna. Forse l’ultima un pò meglio delle altre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here