Top 10 Biopic: le migliori interpretazioni in film biografici

Con l'uscita de L'Ora più Buia di Joe Wright, cogliamo l'occasione di presentarvi la nostra classifica delle migliori dieci interpretazioni in un biopic.

0
22758

In occasione dell’uscita de L’Ora più Buia abbiamo deciso di parlarvi del genere a cui appartiene l’ultimo film di Joe Wright. Tra i film più apprezzati, più “cercati”, più desiderati dal pubblico figurano sicuramente i cosiddetti Biopic (biographic motion picture). A volte perchè lo spettatore è semplicemente interessato dalla vita del protagonista, altre invece perchè è irrimediabilmente attratto dalla prospettiva di esprimere un giudizio ultimo su quel/quei individui. Ci sentiamo, come Minosse, in grado di decidere moralmente del Loro futuro basandoci esclusivamente su quello che ci è stato mostrato. “Loro” sono i protagonisti di questi biopic appunto. Sì perchè è innegabile che un altro risultato dei film biografici è quello di andare a sostituire il viso dei personaggi reali con quelli degli attori che li interpretano. È per questo che l’interpretazione all’interno di un biopic è così importante e così difficile. Sempre in bilico tra l’immedesimazione e l’imitazione, tra le interpretazioni di personaggi realmente esistiti ci sono alcune delle più grandi prove attoriali di tutti i tempi. Per questo motivo abbiamo deciso di portarvi tra mille difficoltà, prima tra tutte l’enorme quantità di materiale tra cui scegliere, la nostra classifica delle migliori interpretazioni in un biopic.

Leggi anche: L’Ora più Buia e l’interpretazione normalizzante di Gary Oldman

 

Semplicemente appassionato ed affamato di tutto ciò che riguarda la cultura e l’arte popolare (nel senso letterale del termine): fumetti, libri, fotografia, tv e, ovviamente, cinema, che ne è il massimo esponente e la massima espressione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here