Aladdin live-action: la Disney ha scurito la pelle delle comparse?

0
687
Aladdin - logo

La notizia lanciata dal Daily Mail sta creando polemica, a quanto pare le comparse hanno dovuto scurirsi la pelle per Aladdin.

Secondo alcuni giornali britannici, soprattutto il Daily Mail, la Disney avrebbe costretto le comparse del live-action su Aladdin a delle sedute per scurire la pelle.

«Scoppia la rabbia: la Disney scurisce gli attori bianchi di Aladdin nonostante le riprese si svolgano vicino a un posto abitato da un milione di asiatici» il titolo del Daily Mail. Il nuovo film della casa di Topolino diretto da Guy Ritchie è già oggetto di polemica e viene accusato di razzismo.

Continuano dunque le critiche verso la Disney, che dopo Star Wars e la Marvel viene ormai accusata di rovinare tutto. Forse un pò esagerato è stato il tono dei quotidiani che hanno riportato la notizia e degli intervistati, ma è in linea con l’ondata di sdegno eccessivo che negli ultimi tempi sta travolgendo il mondo di Hollywood.

Ovviamente la notizia merita di essere discussa, ma sentenziare in maniera così drastica una scelta produttiva senza sentire prima le motivazioni di chi l’ha compiuta è un errore, così come è un errore mettere sullo stesso livello tutti gli errori commessi dall’industria cinematografica.

Si rischia così di dare troppa rilevanza a scelte magari motivate da ragioni non così gravi, e cosa ancora peggiore, c’è il rischio di ignorare azioni che magari dovrebbero ricevere una risposta più dura.

Un portavoce della Disney ha in seguito rilasciato delle dichiarazioni per cercare di abbassare i toni: «Abbiamo avuto una grande cura nel mettere insieme uno dei cast più diversificati che si siano mai visti sul grande schermo. La diversità nel nostro cast e nei nostri performer era fondamentale, e solo in una manciata di casi – quando si trattava di abilità speciali, sicurezza e controllo (effetti speciali con cavi, stunt e gestione di animali) – la crew è stata truccata per “amalgamarsi”».

Per questa e altre News segui la sezione Notizie di CiakClub.it

Studente di Cinema. Faccio molte cose come fotografare, scrivere e bere ma non me ne riesce bene nessuna. Forse l’ultima un pò meglio delle altre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here