Il sito Indiewire ha chiesto a 42 registi di fama internazionale di stilare la loro personale Top 10 dei film usciti nel 2017.

Siamo alla fine dell’anno, e come sempre è arrivato il momento delle Top 10. Noi di CiakClub.it abbiamo già raccolto le nostre in un articolo (che trovate qui), mentre tutti gli altri siti stanno facendo lo stesso.

Quasi sempre le Top 10 riguardano punti di vista critici da parte di chi il cinema lo segue e commenta, ma è interessante sapere il punto di vista di chi il cinema lo fa. Ecco allora l’interessante iniziativa di Indiewire che ha chiesto a 42 registi di indicare i loro migliori 10 film dell’anno.

Tra i più famosi, Pedro Almodovar ha lodato soprattutto due pellicole di cui si parla già molto: Chiamami col tuo Nome di Luca Guadagnino ma soprattutto Il Filo Nascosto, il nuovo film di Paul Thomas Anderson che uscirà in Italia nel 2018. Secondo Almodovar ci troviamo di fronte ad un capolavoro che può vantare delle interpretazioni magistrali.

Per Guillermo del Toro, fresco vincitore del Leone d’Oro a Venezia 2017, A Ghost Story è il miglior film dell’anno. Al secondo posto Lady Bird, seguito da Dunkirk.

LEGGI ANCHE  Dopo It - Capitolo 2, Bill Skarsgård sta pensando a un nuovo film su Pennywise

Xavier Dolan invece ha amato Chiamami col tuo Nome, con cui ha trovato parecchie affinità, mentre ha inserito anche The Shape of Water e The Killing of a Sacred Deer, che afferma di aver già visto tre volte.

In generale, tra i film più apprezzati ci sono Chiamami col tuo Nome, che ha grandi speranze in vista degli Oscar 2018; Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, il film di Marty McDonagh che può vantare una sceneggiatura eccezionale e delle prestazioni attoriali di assoluto rilievo; The Killing of a Sacred Deer di Yorgos Lanthimos, che dovrebbe uscire in Italia l’anno prossimo.

Inoltre sono presenti tutti i grandi contenders per gli Oscar del prossimo anno. Tra i più apprezzati e meno conosciuti: Lady Bird, The Florida Project e The Big Sick.

Per leggere le classifiche complete andate sull’articolo ufficiale di Indiewire.

Luca Mancini

Luca Mancini

Studente di Cinema. Faccio molte cose come fotografare, scrivere e bere ma non me ne riesce bene nessuna. Forse l'ultima un pò meglio delle altre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments