Il Libro della Giungla di Serkis cambia titolo, ora si chiamerà “Mowgli”

0
697
Il libro della giungla

La Warner Bros ha annunciato il nuovo titolo del prossimo film del regista Andy Serkis – un adattamento in live action de Il Libro della Giungla – The Jungle book: Origins cede il passo a Mowgli” e ad una storyline più vicina alle intenzioni di Kipling.

Appena un anno e mezzo fa, nell’Aprile 2016, usciva il live action de Il libro della giungla prodotto dalla Disney. E mentre il regista Andy Serkis è ancora impegnato nel tour promozionale della sua prestigiosa ultima fatica: Star Wars – Gli Ultimi Jedi, la Warner bros. conferma la notizia di una nuova live action basata sul romanzo di Rudyard Kipling e affidata alla regia, appunto, di Andy Serkis.

Il film, che doveva intitolarsi The Jungle book: Origins ha cambiato il titolo in Mowgli , probabilmente nel tentativo di spostare il focus narrativo sul giovane protagonista e aumentare la distanza rispetto ai precedenti adattamenti de Il libro della giungla. 

Lo stesso regista, Andy Serkis, ha dichiarato la sua intenzione di creare una storyline più aderente alle reali intenzioni del suo autore:

Ciò che stiamo cercando di ottenere è un livello mai visto di sfumature psicologiche e emozionali plasmando le fenomenali performance del cast nelle espressioni facciali degli animali.”

Nonostante questo, un cambio di titolo appare davvero opportuno per differenziare questo ennesimo prodotto, laddove la sinossi della trama sembra ricalcare il medesimo modello narrativo utilizzato in ciascuno degli adattamenti precedenti, compresa la prima versione animata:

La storia seguirà l’educazione del cucciolo di umano Mowgli, cresciuto da un branco di lupi nella giungla indiana. Mentre impara le regole spesso aspre della giungla, sotto la tutela di un orso di nome Baloo e una pantera di nome Bagheera (Christian Bale), Mowgli (Rohan Chand) viene accettato dagli animali della giungla come uno di loro. Da tutti tranne uno: la temibile tigre Shere Khan (Benedict Cumberbatch). Ma potrebbero celarsi pericoli peggiori nella giungla, soprattutto quando Mowgli si troverà faccia a faccia con le sue origini umane…

Il libro della giungla

Andy Serkis, che vestirà i panni di Baloo,  si dice comunque entusiasta del progetto e grato che la Warner Bros abbia voluto ritardare la data di uscita – attualmente prevista per il 19 Ottobre 2018 – poiché enormi sono le ambizioni riposte in questo nuovo adattamento de Il libro della giungla.

Leggi anche Incassi da record per Gli Ultimi Jedi

Critico d’arte contemporanea, esperto di body-art, arti performative e costume-play; appassionato di letteratura e cinema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here