Tolkien: finite le riprese del biopic sull’autore de il Signore degli anelli

0
1086
Tolkien

Sono terminate le riprese di Tolkien, il biopic con protagonista Nicholas Hoult focalizzato sulla vita del famoso scrittore e linguista britannico.

Tolkien” è un dramma biografico che racconterà le vicende artistiche e private del padre di tante opere memorabile come “il Signore degli Anelli“, “lo Hobbit” e “il Silmarillon“. La Fox Searchlight Pictures, casa produttrice e di distribuzione del film, ha appena annunciato che le riprese dell’opera sono ufficialmente concluse.

Il protagonista sarà Nicholas Hoult, famoso per aver interpretato il ruolo di Bestia nei nuovi film della saga X-Men, che tornerà al cinema nell’attesissimo nuovo capitolo degli X-Men, intitolato Dark Phoenix, in arrivo nelle sale italiane il 31 ottobre 2018.

Lily Collins che negli ultimi anni ha partecipato a dei film marcati Netflix (Okja e Fino all’osso), svolgerà invece la parte della moglie e musa ispiratrice dello scrittore. Nel resto del cast compariranno anche Anthony Boyle (Civiltà perduta), Patrick Gibson (The OA), Tom Glynn-Carney (Dunkirk), Genevieve O’Reilly (The Legend of Tarzan), Laura Donnelly , Pam Ferris, Derek Jacobi (Assassinio sull’Orient Express), Colm Meaney (Star Trek: Deep Space Nine) e Craig Roberts (Red Oaks).

Tolkien

“Tolkien” è diretto da Dome Karukoski, un regista finlandese, e scritto da David Gleeson (Cowboys and Angels) and Stephen Beresford, che ha sceneggiato il film “Pride“, presentato al Festival di Cannes del 2014.

La vicenda del film dovrebbe concentrarsi sull’arco della vita di Tolkien che va dalla sua formazione scolastica allo scoppio della prima guerra mondiale, quando nel 1915 si arruolò volontario con il grado di sottotenente. Importanti per la sua formazione artistica furono anche le sue esperienze nelle associazioni studentesche come TCBS e gli amici incontrati in quel tempo, molti dei quali morirono in battaglia. Sarò interessante osservare il trattamento che il regista riserverà al rapporto complicato con la moglie Edith Bratt e la sua influenza all’interno dell’opera di Tolkien.

Tolkien

L’uscita del biopic non è stata ancora annunciata, ma si prospetta per la fine del 2018.

Per altre notizie seguite CiakClub.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here