La Disney potrebbe acquisire la 21st Century Fox la prossima settimana

0
1234

Le trattative fra Disney e Fox proseguono, e la cessione potrebbe avvenire la prossima settimana. L’azienda di Burbank sembra aver battuto la concorrenza.

Proseguono con decisione le trattative per la cessione della 21st Century Fox. Come conferma la CNBC, la Disney sarebbe la favorita per un’operazione commerciale a cui si erano interessate, fra le altre, Sony, Verizon Communications e Comcast.

La società controllata da Rupert Murdoch dovrebbe cedere alla Disney le sezioni che controllano gli studios e la produzione televisiva, tenendo le News e lo sport. Quest’ultima, possedendo già la ABC, non potrebbe controllare anche Fox broadcasting, mentre dovrebbe acquisire la divisione satellitare, che corrisponde al 39% di Sky, FX Networks, National Geographic e il 30% di Hulu.

Il valore delle proprietà in vendita è di poco inferiore ai 50 miliardi, e l’acquisto dovrebbe avvenire per una cifra compresa tra i 50 e i 60 miliardi di dollari. La società di Burbank sembra aver battuto Comcast, la principale concorrente nell’operazione.

Se l’operazione andasse in porto, oltre alle summenzionate divisioni, la Disney acquisirebbe i diritti dell’imponente archivio cinematografico della 21st Century Fox, oltre al controllo su alcuni franchise molto cari all’azienda di Burbank, tra cui Avatar e i cinecomic Marvel non appartenenti ai Marvel Studios, ad esempio quelli degli X-Men. Questo vorrebbe dire totale controllo da parte della Disney (e dunque dei Marvel Studios) sul futuro del Marvel Cinematic Universe, e forse anche una fase 4 diversa da quella preannunciata.

La volontà dei manager della Fox è quella di ridurre le sezioni dell’azienda in modo da poterle controllare meglio. Un problema non condiviso dalla Disney, che controlla giù una costellazione vastissima di divisioni, tra cui ABC, Marvel Studios e Lucasfilm. Nulla sembra poter fermare l’azienda fondata da Walt Disney, il cui strapotere commerciale le ha permesso negli anni di arrivare ai vertici del mercato. Dopo le ultime novità, le azioni della 21st Century Fox sono cresciute del 3.2%, mentre quelle di Disney e Comecast sono scese rispettivamente del 2.1% e dell’ 1.2%.

Questa e altre notizie nella sezione News di CiakClub.it

Studente di Cinema. Faccio molte cose come fotografare, scrivere e bere ma non me ne riesce bene nessuna. Forse l’ultima un pò meglio delle altre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here