E’ uscita la shortlist dei 20 candidati all’Oscar per i migliori effetti speciali

0
1426

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha ridotto a 20 i possibili candidati finali per la corsa all’Oscar per gli effetti speciali.

Lunedì l’Academy ha annunciato quelli che saranno i 20 film a contendersi una nomination all’Oscar per i migliori effetti speciali. La lista comprende un gran numero di blockbuster e qualche sorpresa. Se ci aspettavamo la presenza di film come “Blade Runner 2049” e “Dunkirk”, ci sorprende invece che all’interno della lista figurino molti cinecomics, tra cui “Spider-Man: Homecoming” e “Thor: Ragnarok”, e addirittura due film non ancora usciti: “Star Wars: The Last Jedi” e “Jumanji: Welcome to the Jungle”.

 

Ecco la lista completa:

Alien: Covenant 
La Bella e la Bestia
Blade Runner 2049
Dunkirk
Ghost in the Shell
Guardiani della Galassia Vol. 2
Jumanji: Welcome to the Jungle
Justice League
Kong: Skull Island
Life
Logan
Okja
Pirati dei Caraibi: la Vendetta di Salazar
The Shape of Water
Spider-Man Homecoming
Star Wars: The Last Jedi
Thor: Ragnarok
Valerian e la Città dei Mille pianeti
The War: il Pianeta delle Scimmie
Wonder Woman

Dunque sono ben 5 i cinecomic presenti, senza contare “Valerian”, anch’esso tratto da un fumetto. Un cambio di direzione netto per l’Academy che dopo aver incluso l’anno scorso “Doctor Strange” dimostra di aver compreso quanto questo tipo di film sia ormai congeniale al mercato, e inoltre dimostri un’incontestabile qualità.

Una bella sorpresa è la presenza di “Okja” di Bong Joon-ho, film sudcoreano prodotto da Netflix e parzialmente fuori dalle logiche dominanti del mercato, e “The Shape of Water” di Guillermo Del Toro, film a basso budget (solo 20 milioni di dollari) che ha vinto l’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Una categoria, quella degli effetti speciali, che quest’anno può rivelarsi difficilissima da prevedere, vista l’alta qualità delle pellicole presenti. Non ci resta che aspettare.

Questa e altre notizie nella sezione News di CiakClub.it

Studente di Cinema. Faccio molte cose come fotografare, scrivere e bere ma non me ne riesce bene nessuna. Forse l’ultima un pò meglio delle altre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here