2001 Odissea nello Spazio ritorna al cinema: quando e come

2001 Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick è uno dei maggiori capolavori della storia del cinema, grazie anche alla fotografia impeccabile, alla colonna sonora e agli effetti speciali. Il film di Kubrick, tornerà prossimamente nelle sale italiane in una nuova versione restaurata.
2001 Odissea nello Spazio ritorna al cinema: quando e come

2001 Odissea nello Spazio non solo è uno dei tanti capolavori di Stanley Kubrick, ma anche uno dei film più importanti della storia del cinema. Non c’è da stupirsi dunque se questo classico della fantascienza, uscito nel 1968 e scritto da Kubrick insieme allo scrittore Arthur C. Clarke, tornerà nelle sale dopo quasi 55 anni dalla sua uscita. Il film è stato candidato a tre Oscar, vincendone uno per i migliori effetti speciali.

Nella prima parte del film, Kubrick ripercorre il passato ancestrale dell’umanità, con la famosa scena degli ominidi nella savana africana e l’arrivo dell’iconico monolito. Con un balzo in avanti, Kubrick rappresenta poi il futuro dell’umanità, caratterizzato dalla colonizzazione spaziale e la lotta dell’uomo contro le macchine. Un viaggio spaziale e temporale quindi, attraverso i millenni e l’universo, condito da effetti speciali fantasmagorici, una colonna sonora potentissima e una fotografia impeccabile!

Una pietra miliare del cinema, figlia di uno dei migliori registi di sempre, che ha firmato tantissimi capolavori rimasti nella storia, come Arancia Meccanica, Shining e Il dottor Stranamore. Tutti gli appassionati di cinema vorrebbero –e dovrebbero – vedere almeno una volta 2001 Odissea nello Spazio in sala. Non c’è da stupirsi insomma se nel 2018 (l’ultima volta che è stato proiettato al cinema) sia balzato in testa al box office, superando film come Solo: A Star Wars Story, Deadpool 2 e Avengers: Infinity War.

Quando e dove vederlo

La scena del monolito
La scena del monolito

Chi si è perso il capolavoro di Kubrick per ragioni anagrafiche, e non è riuscito a vederlo neanche quando è uscito nelle sale nel 2018, può smettere di aspettare, perché dal 13 al 15 febbraio sarà possibile godersi 2001 Odissea nello Spazio nelle sale selezionate per l’evento in Italia e in tutto il mondo. In questi giorni sarà possibile vedere al cinema anche la nuova versione 3D di Titanic, uscita per festeggiare i 25 anni del film con protagonista Leonardo di Caprio, che rimarrà nelle sale fino al 15 febbraio.

Perché guardare 2001 Odissea nello Spazio al cinema

Una scena di 2001 Odissea nello Spazio
Una scena di 2001 Odissea nello Spazio

Un altro motivo per cui non bisogna perdersi la visione di 2001 Odissea nello Spazio al cinema, se quelli elencati prima non bastassero, è che il film verrà proiettato in una versione in 4K Ultra HD restaurata dal team di Warner Bros in collaborazione con il regista Christopher Nolan, da sempre grande fan di Stanley Kubrick, che in un intervista a Variey ha dichiarato che per lui il regista è “inimitabile”. Un sogno che si avvera quindi per Nolan, e anche per tutti i cinefili del mondo.

Facebook
Twitter