Il Re Leone supera Avengers: Endgame e diventa record stagionale in Italia

Il Re Leone supera Avengers: Endgame e con 30,5 milioni di euro incassati, diventa il maggior incasso italiano del 2019.

0
2262

In Italia decisamente la nostalgia traina più dei cinecomics. A sostegno di questa affermazione accorre, come sempre in questo ultimo periodo, il box office. La versione in live-action del classico Il Re Leone si attesta in cima alle classifiche degli incassi italiani del 2019.

Lo si capiva fin dall’inizio che il remake de Il Re Leone, nonostante le sue “carenze” (qui la nostra recensione), sarebbe diventato un fenomeno di rilievo. Dopo aver fatto registrare il record per il primo giorno di programmazione, con 3 milioni di euro incassati, ora decuplica quella cifra al box office.

Raggiungendo la cifra spaventosa di 30.550.000 euro in sole tre settimane, Il Re Leone diventa il record di incasso della stagione 2019. Così facendo sorpassa l’asticella impostata dall’alto “fenomeno economico” della stagione: Avengers: Endagme. Il cinecomic infatti, in Italia si è fermato a “soli” 30,2 milioni di euro, non confermandosi il successo devastante che è stato in molti altri paesi. Segno che il piglio. nostalgico del remake Disney ha ancora una forte presa sul pubblico variegato italiano.

Il Re Leone (2019)

Al di là di rivalità nominali, quello che sorprende – e qui ci ripetiamo – è il successo imperante di casa Disney. Se si va a vedere il Box Office italiano relativo a questo anno solare, ci si accorge fin da subito la presa di Topolino e i suoi amici sul pubblico nostrano. Ben 6 delle 10 posizioni sono occupate da film Disney, senza contare che Spider-Man: Far From Home, nonostante sia Sony, viva di rendita rispetto all’universo Marvel/Disney.

E come diciamo sempre in conclusione di questi articoli sul box office, l’anno non è ancora finito e il “bottino Disney” ancora non ha finito di riempirsi. Dall’altro lato, dobbiamo purtroppo registrare una situazione penosissima per il cinema nostrano. Nessun titolo nazionale occupa, infatti, alcuna posizione nella Top10 (e se ne accaparra solo una nelle prime 30). E incolpare il pubblico non è e non sarà decisamente una soluzione.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here