Joker ottiene il rating R: negli Stati Uniti sarà vietato ai minori di 17 anni non accompagnati

Il film di Todd Phillips è troppo violento e disturbante per il pubblico più giovane, secondo la Motion Picture Association of America.

0
557
Venezia

C’è molta attesa per il Joker di Todd Phillips, il film sull’arcinemico di Batman che si preannuncia ben diverso da qualunque altro cinecomic finora realizzato. Molta curiosità circonda il progetto, anche se alcuni fan sono preoccupati, non capendo fino in fondo la necessità di un film sul personaggio che sia del tutto sconnesso dalla continuity DC.

Joker avrà la propria première il 31 agosto al Festival di Venezia, il cui direttore Alberto Barbera lo ha definito come un “film da Oscar”. In attesa di quella data, e dell’effettiva distribuzione (ricordiamo che arriverà nelle sale italiane il 3 ottobre, in contemporanea con tutto il mondo), continuano a rincorrersi notizie sulla pellicola.

L’ultima è particolarmente interessante perché si tratta non di una voce ma di un’informazione ufficiale, e anche piuttosto indicativa: Joker negli Stati Uniti sarà classificato R, ovvero vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da adulti. Questo a causa di eccessiva violenza, comportamenti disturbanti e brevi immagini sessuali.

Joker

Come si era intuito, Phillips ha deciso di dare al suo film una dimensione adulta e realistica, lontana dall’immaginario family friendly di tanto cinema supereroistico. Questo a costo di ottenere un rating che le grandi produzioni cercano in tutti i modi di evitare, poiché porta a tagliare fuori una parte importante di pubblico.

Negli ultimi anni, però, alcuni cinecomics hanno sfatato questo mito. Deadpool e soprattutto Logan sono stati grandi successi di pubblico e di critica nonostante la R, e questo ha aperto la strada a un nuovo modo di vedere e affrontare il genere, ancora minoritario ma che sta dando i suoi frutti.

Protagonista di Joker è Joaquin Phoenix, e nel cast che lo accompagna spicca sicuramente la presenza di Robert De Niro, nei panni di Murray Franklin, un personaggio creato appositamente per il film.

Questa e altre notizie su CiakClub!

Scrivo, giro cortometraggi, faccio teatro.
Nel tempo libero sopravvivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here