Richard Williams: muore a 86 anni l’animatore di Chi ha incastrato Roger Rabbit

È morto all'età di 86 anni l'animatore canadese Richard Williams, noto in particolare per aver creato il famosissimo personaggio di Roger Rabbit.

0
176

Lo scorso 16 agosto si è spento a Bristol (UK) all’età di 86 anni Richard Williams, il grande animatore e regista canadese. Noto ai più per aver lavorato al classico Chi ha incastrato Roger Rabbit, il creativo ha avuto una lunga e prolifica carriera nell’animazione.

Nato a Toronto nel 1933, Richard Williams ha sempre avuto una grandissima passione per l’animazione, tanto che la sua prima risale addirittura a quando lui aveva solo 12 anni. Qui di seguito ve la riportiamo ripubblicato da cartoonbrew.com, che nel suo sito gli ha dedicato numerosi approfondimenti.

Richard Williams si fece da subito notare. Nel 1958 si trasferì infatti dal Canada alla Gran Bretagna e nello stesso anno il suo primo film, The Little Island, vinse un premio al BAFTA. Nel 1971 si fece per la prima volta notare dall’Academy che gli conferì il Premio Oscar per il Miglior Corto d’Animazione. Si trattava del corto animato trasmesso dalla ABC A Christmas Carol, di cui vi lasciamo la versione integrale nel link di YouTube.

Ma l’apice successo lo raggiunse con il capolavoro di Robert Zemeckis del 1988, Chi ha incastrato Roger Rabbit. Per questo, Richard Williams non solo ideò gli iconici personaggi di Roger e Jessica Rabbit, ma diresse l’intero reparto di animazione. Il suo lavoro fece aggiudicare alla pellicola l’Oscar per i Migliori Effetti Speciali. E come se non bastasse, Williams si meritò un premio speciale per l’animazione dei personaggi animati all’interno di un film in live-action.

Richard Williams

Una carriera sicuramente sorprendente di cui ricordiamo anche altri importanti film: Ciao Pussycat (1965), I Seicento di Balaklava (1968), La Pantera Rosa Colpisce Ancora (1975) e La Pantera Rosa Sfida l’Ispettore Clouseau (1976). Inoltre Richard Williams è noto anche per il film incompiuto e auto-finanziato The Thief and The Cobbler, e per l’indispensabile manuale per animatori, The Animator’s Survival Kit.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here