Alexandre Aja lavorerà con la Amblin al primo film horror interattivo per la sala

Alexandre Aja sta collaborando con Amblin e Mike Flanagan per creare il primo film horror interattivo da vedere al cinema.

0
159

Alexandre Aja, regista de Le colline hanno gli occhi e di Crawl, uscito il 15 agosto nelle sale italiane, sta iniziando a lavorare a un interessante e particolare progetto. In collaborazione con la Amblin Entertainment di Spielberg e Mike Flanagan, colui che ha avuto l’idea, progetterà il primo film interattivo per la sala.

Quale sia la concretizzazione delle idee di Alexandre Aja ancora non è possibile. L’unica cosa che sappiamo è che si tratterà (ovviamente) di un horror su una casa stregata.

Per quanto interessante possa essere, di sicuro il progetto incontra fin da subito numerosi ostacoli. Primo fra tutti, introdurre l’interattività all’interno di un’esperienza mediale dedicata alla sola visione come quella della sala. Non c’è la possibilità delle scelte tramite mouse à-la Bandersnatch per intenderci. In più bisogna fare i conti con il fatto che la sala rappresenta un’esperienza collettiva e che, come tale, deve fare i conti con decisioni prese “a suffragio universale”.

Alexandre Aja
Alexandre Aja sul set di “Crawl”

Vi possiamo anticipare che molto probabilmente l’interattività sarà strutturata tramite app da cellulare. Tramite questa gli spettatori saranno chiamati, a maggioranza, a decidere come far proseguire e far concludere la storia. Non ci possiamo esimere dall’esprimere qualche perplessità riguardo la scelta. Ad esempio, quanto può disturbare la luce dei cellulari nella sala buia?! Inoltre le sale scelte per la proiezione andrebbero attrezzate con software di elaborazione di informazioni in tempo reale.

Ma non vogliamo mettere il carro davanti ai buoi, anzi apprezziamo questa vivacità e sperimentazione che il cinema è ancora in grado di offrirci. Il team di Amblin e Alexandre Aja sicuramente sapranno trarre il meglio da questa esperienza. Per quanto riguarda la sceneggiatura il regista francese ha inoltre deciso di affidarsi a Jeff Howard (Hill House) e Nick Simon.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here