Ecco il trailer di A Hidden Life, il nuovo film di Terrence Malick

Arriva da Cannes il biopic anti-nazista dedicato all'obiettore di coscienza tedesco Franz Jägerstätter. Il regista texano sarà riuscito a tornare agli splendori di un tempo?

0
143
A Hidden Life

Fino a dieci anni fa i film di Terrence Malick erano un evento attesissimo dai cinefili di tutto il mondo. Due film acclamati dalla critica negli anni ’70 poi 20 anni di silenzio, per tornare al cinema solo nel 1998 con La sottile linea rossa, un capolavoro per i più. Due altri film nei successivi 13 anni, per poi iniziare una produzione regolare, con un film ogni paio d’anni.

Dopo The Tree of Life, però, che aveva spaccato pubblico e critica ma ottenuto nel complesso un’ottima accoglienza, non c’è dubbio che i film del misterioso regista texano (che tuttora evita gli eventi pubblici per evitare di mostrarsi) abbiano cominciato a lasciare molti dubbi, e le sue ultime pellicole sono passate quasi del tutto inosservate.

Il suo nuovo film, A Hidden Life, era in concorso all’ultimo Festival di Cannes, e nonostante si fosse aggiudicato due premi collaterali, se n’era parlato molto poco. Tra dicembre 2019 e gennaio 2020 arriverà però nelle sale di alcuni paesi, tra cui Stati Uniti, Francia e Germania, ed è stato così rilasciato un trailer.

A Hidden Life racconta la vera storia di Franz Jägerstätter, contadino tedesco che negli anni ’40 si rifiutò di arruolarsi nell’esercito nazista, convinto che la sua profonda fede cattolica fosse incompatibile con il nazionalsocialismo. Condannato a morte, Jägerstätter è stato beatificato nel 2007.

Quello religioso è uno dei temi cardine della poetica di Malick, e nelle immagini mostrate dal trailer si riconosce perfettamente l’impronta visiva del regista. Bisognerà vedere se anche questo A Hidden Life riproporrà quello stile scivolato un po’ nel manierismo negli ultimi film di Malick o segnerà una rinascita.

Nel cast ci saranno August Diehl (nei panni di Jägerstätter), Valerie Pachner, Michael Nyqvist e Bruno Ganz. Per ora non è prevista un’uscita italiana.

Questa e altre notizie su CiakClub!

Scrivo, giro cortometraggi, faccio teatro.
Nel tempo libero sopravvivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here