Sotto le stelle del cinema: torna il cinema all’aperto più grande d’Europa

Dal 17 giugno al 14 agosto torna Sotto le stelle del cinema, la rassegna di cinema all'aperto che si tiene in Piazza Maggiore a Bologna. Pellicole del presente e del passato, con tantissimi ospiti.

0
9895

Com’è consuetudine annuale viene riaperto il cinema all’aperto più grande d’Europa, nonché il “cinema” più bello del mondo. Dal 17 giugno al 14 agosto, per ben 56 sere, si riaccenderà il grande schermo in Piazza Maggiore a Bologna. La rassegna Sotto le stelle del cinema, organizzata dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con il Comune, proporrà una vasta scelta di capolavori del presente e gioielli del passato.

Si inizierà il 17 giugno con il nuovo film di Martin Scorsese dedicato a Bob Dylan, Rolling Thunder Revue: Martin Scorsese racconta Bob Dylan, fino ad arrivare a Lo chiamavano Trinità… del 13 agosto, serata conclusiva delle proiezioni.

Nel corso di Sotto le stelle del cinema 2019 troveremo però numerosissime rassegne. A partire dai classici restaurati come Easy Rider di Denis Hopper, Il Cameraman di Buster Keaton o la versione integrale di Via col vento. Ci saranno poi tre omaggi a grandi personalità di spicco della cinematografia europea: François Truffaut, Pupi Avati e Jean Gabin. Vedremo quindi capolavori intramontabili come I 400 colpi, Magnificat e La grande illusione.

Sotto le stelle del cinema 2019

Altre due restrospettive molto interessanti sono quelle dedicate alle Donne che hanno fatto grande il cinema italiano e ai Classici degli anni ’90. Per la prima ritroveremo classici come Senso, Sedotta e Abbandonata e Matrimonio all’italiana. Per il secondo, imperdibili saranno le visioni in piazza di Pulp Fiction, Fight Club e I soliti sospetti.

Come se non bastasse, ad arricchire la kermesse ci saranno innumerevoli ospiti nazionali e internazionali. Qui di seguito vi proponiamo solo i principali. Nicolas Winding Refn (venerdì 21 giugno) introdurrà la proiezione del suo Drive. Francis Ford Coppola (venerdì 28 giugno) per Apocalypse Now – Final Cut. Lina Wertmüller (lunedì 1 luglio) per Pasqualino Settebellezze. Oliver Stone (domenica 7 luglio) per The Doors. Paola Cortellesi e Riccardo Milani (sabato 13 luglio) per Come un gatto in tangenziale. Riccardo Scamarcio (domenica 14 luglio) per Romanzo criminale. Antonio e Pupi Avati (martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 luglio) per Noi tre, Le strelle nel fosso e Magnificat. Alice Rohrwacher (sabato 27 luglio) per Lazzaro felice. Matteo Garrone (martedì 30 luglio) per Dogman.

Martin Scorsese
Martin Scorsese, Sotto le stelle del cinema 2018

Vi lasciamo il link alla programmazione completa e vi auguriamo una buona visione.

Per news e approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here