Chernobyl: la Russia prepara la sua versione della serie contro la HBO

La Russia si scaglia contro la nuova miniserie HBO sul disastro nucleare di Chernobyl e prepara una contro-serie con la sua versione dei fatti.

0
3279

Chernobyl, la miniserie di 5 puntate prodotta dalla HBO, ultimamente sta facendo molto parlare di sé. Il racconto sul disastro della centrale nucleare ha raggiunto il più alto rating su IMDb, superando serie di culto come Breaking Bad e Il Trono di Spade. Ma sì sa che il successo comporta inevitabilmente più di qualche polemica con sé.

In questi giorni a scagliarsi contro la serie è proprio la Russia. La nazione sovietica si dice amareggiata e anche turbata dalla rappresentazione troppo stereotipata presente in Chernobyl. Secondo The Moscow Times, addirittura, la serie andrebbe contro la versione ufficiale dei fatti, mistificandoli in un ottica di indebolimento politico della Russia stessa. La serie rappresenterebbe dunque solo una versione caricaturale e semplicistica delle vicende.

Chernobyl

Pertanto la Russia non ci sta e rifiuta categoricamente la rappresentazione esterna (e americana) della storia. Così sembra che presso l’emittente televisiva NTV sia già in lavorazione la contro-serie. Gli imperativi di questa serie saranno: l’accuratezza storica e un’auto-rappresentazione che non metta in cattiva luce i russi.

La trama di questa Chernobyl in salsa russa si fonderà su alcune convinzioni di spionaggio interno alla centrale che hanno portato all’esplosione del reattore. Il protagonista sarà infatti una spia della CIA inviata appositamente allo scopo di sabotare l’intero impianto nucleare. Il regista Alexei Muradov ha dichiarato che “verrà svelato agli spettatori ciò che è veramente successo là”. E ancora: “C’è una teoria che gli americani si siano inflitrati nella centrale nucleare di Chernobyl e molti storici non negano la presenza all’interno della stessa, nel giorno del disastro, di svariati agenti segreti nemici”.

Insomma, dalle dichiarazioni provenienti dal fronte russo quello che si prospetta è un bel thriller complottista al nostalgico sapore di “guerra fredda”.

Chernobyl

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here