Addio a Doris Day, l’attrice che cantava Que Sera Sera

Ci ha lasciati a 97 anni Doris Day, la diva attrice e cantante che lavorò con Alfred Hitchcock, Rock Hudson, Clark Gable e molti altri.

0
922

Ci lascia a 97 anni nella sua casa di Carmel Valley, in California, l’attrice e cantante statunitense Doris Day, all’anagrafe Doris Mary Anne Kappelhoff. La diva se ne è andata a causa di una polmonite e lascia un patrimonio artistico musicale di centinaia di canzoni e cinematografico di numerosi film. Doris Day, affermatasi prima come cantante, esordendo nel 1939 e successivamente, nel secondo dopoguerra, come attrice, aveva anche una forte passione per il ballo, con il quale riusciva ad esprimersi a pieno.

Se la carriera nel mondo del cinema per Doris Day inizia con il film Amore sotto copertura nel 1948, il suo ruolo per antonomasia, quello che veramente la rese celebre agli occhi di tutto il mondo, fu senza dubbio quello interpretato nella pellicola L’uomo che sapeva troppo del 1956. Il thriller, presentato per altro alla nona edizione del Festival di Cannes, vanta la regia di uno dei più grandi maestri del cinema mondiali, Alfred Hitchcock e vede la Day accanto a James Stewart, uno dei tanti nomi che ha affiancato l’attrice durante la sua meravigliosa attività. È in questa pellicola che prenderà vita una delle più celebri canzoni “Que Sera Sera (Whatever Will Be, Will Be)”.

doris day

La Day, considerata da molti la ragazza della porta accanto, ha comunque sempre interpretato ruoli alquanto sensuali e la sua vita privata fu segnata da quattro matrimoni e proprio nel 1968, anno della morte del suo terzo coniuge, Martin Melcher, la Day ormai sotterrata dai debiti lasciati dal defunto marito ed un contratto per una serie TV siglato senza la sua volontà, decise di partecipare a quello spettacolo per poi lasciare definitivamente le luci delle scene.

Ricordiamo che Doris Day ha recitato al fianco, fra gli altri, di Rock Hudson, Clark Gable, Cary Grant, James garner e David Niven.

Per tutte le news sul mondo del cinema continua a seguirci su CiakClub.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here