Morta Peggy Lipton, interpretò Norma Jennings in Twin Peaks

E' scomparsa, all'età di 72 anni, l'attrice statunitense Peggy Lipton, nota per aver interpretato Norma Jennings ne "I segreti di Twin Peaks".

0
451
Peggy Lipton

Brutto risveglio, quest’oggi, per, gli amanti de “I segreti di Twin Peaks”, serie TV cult diretta dal maestro David Lynch: ieri, 11 maggio 2019, è infatti scomparsa a Los Angeles, all’età di 72 anni, l’attrice statunitense Peggy Lipton, nota in particolare per la sua interpretazione di Norma Jennings, la proprietaria del RR Diner, tavola calda protagonista di numerose scene della serie tv.

L’attrice, impegnata negli anni sia al cinema, sia a teatro, era malata da tempo di cancro del colon-retto, che le era stato diagnosticato nell’ormai lontano 2004 e che, purtroppo, ieri ha finito per vincere la battaglia.

Peggy Lipton era nata nel 1946, come Margaret Ann Lipton: dopo aver intrapreso a 15 anni la carriera da modella, si era successivamente data alla recitazione ed aveva raggiunto il successo proprio grazie ad essa: da ricordare, prima di Twin Peaks, la partecipazione a Mod Squad, i ragazzi di Greer, poliziesco andato in onda dal 1968 al 1973 sulla Abc. Lo show, prodotto da Aaron Spelling, vedeva la Lipton interpretare Julie Barnes, hippie invischiata in qualche cattiva frequentazione di troppo, che accettava però di collaborare con la giustizia per risolvere alcuni casi. Il ruolo le era valso un Golden Globe e quattro nomination agli Emmy Awards.

La fama internazionale era poi giunta, per Peggy Lipton, grazie all’interpretazione, per l’appunto, di Norma Jennings, la proprietaria della tavola calda RR Diner; recentemente aveva ripreso il proprio storico ruolo anche nella terza stagione di Twin Peaks, trasmessa nel 2017.

Negli anni, però, Peggy Lipton aveva partecipato anche ad altre serie TV note, come Angie Tribeca, che aveva come protagonista Rashida Jones, figlia della Lipton e di Quincy Jones, con cui è stata sposata dal 1974 al 1990. Nella comedy, l’attrice interpretava la madre della protagonista, anche lei chiamata Peggy.

Nel ricordare l’attrice, rivolgiamo dunque un pensiero e le nostre condoglianze ai suoi cari, in queste ore drammatiche.

Nato a Roma nel 1990, è un assiduo divoratore di libri, film, serie TV, musica rock ed ogni prodotto capace di lasciare un segno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here