Alice nel paese delle meraviglie e Il mago di Oz: in arrivo un film crossover di Netflix

Netflix sta realizzando un crossover fra Il mago di Oz e Alice nel paese delle meraviglie. Il progetto, Dorothy & Alice, è in fase di scrittura.

0
479
Dorothy & Alice

Le storie di Alice e Dorothy Gale stanno per incrociarsi. Le protagoniste dei classici letterari e cinematografici, Alice nel paese delle meraviglie e Il mago di Oz, si incontreranno in un film crossover live-action. Il progetto è in fase di sviluppo e si intitola Dorothy & Alice. Le due protagoniste uniranno i magici mondi letterari, inventati da Fran L. Baum e Lewis Carrol. Due classici per bambini con sfondi psicanalitici, ispirati in parte allo studio dei sogni di Freud e dell’inconscio da parte di Jung. Due avventure intramontabili che arriveranno sullo schermo tramite Netflix.

Dorothy & Alice
Il Mago di Oz (1939)

La sceneggiatura del progetto sarà firmata da Anna Klassen. La cineasta ha scritto su Twitter il suo pensiero al riguardo: “Sto scrivendo Dorothy & Alice per Netflix, un’epica avventura fantasy. Sono cresciuta leggendo questi libri e questo progetto è stato incredibilmente divertente da delineare, nel reinventare dei personaggi così apprezzati ed esplorare i mondi dove avrei voluto vivere quando ero una bambina“. Insomma, sarà un ritorno all’infanzia per lei e – si spera – per tutti gli spettatori.

Non si hanno informazioni ufficiali sulla trama e sui tempi di realizzazione. L’idea originale, nata dalla bozza di Justin Mertz, vedeva una tormentata Dorothy in preda a brutti sogni riguardanti la distruzione del mondo di Oz. La ragazza viene mandata in un centro con persone che soffrono delle stesse angosce; è lì che trova Alice, la quale coinvolge Dorothy a prendere parte a una missione pericolosa per salvare i due regni al centro delle opere originali. Questa era l’idea di partenza: la Klassen, tuttavia, sembra che svilupperà la storia in modo diverso.

Dorothy & Alice
Alice nel paese delle meraviglie (1951)

Il meraviglioso mago di Oz, il libro, venne pubblicato nel 1900. Nel 1939 uscì il film, con protagonista una giovane Judy Garland; un classico della storia del cinema. Uno dei primi film a colori in Technicolor. Alice nel paese delle meraviglie, invece, uscì nel 1865. La Disney ne trasse un classico animato che, anche se a tratti inquietante, divenne un punto di riferimento per i bambini nel 1951.

Leggi anche: I film che segnano un cinefilo: Il mago di Oz

Nato a Roma. Giornalista sportivo e cinematografico. Studioso e appassionato della Settima Arte e della letteratura da sempre. È tutto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here