The Irishman: le divergenze sulla distribuzione tra Scorsese e Netflix

Uscirà in tutti i cinema o solo in alcuni? Ancora non chiare le modalità di distribuzione previste da Netflix per il nuovo film di Scorsese, The Irishman.

0
239

Pochi giorni fa è stato diffuso il primo misterioso trailer (vedi qui) del film The Irishman, ultimo gioiellino gangster di Scorsese.

Il nome del regista, il genere e gli attori coinvolti fanno fremere dall’impazienza di vedere quest’ennesima collaborazione con Robert de Niro, Al Pacino e Joe Pesci. Ma una domanda sta prendendo piede nel pubblico: esattamente, dove si vedrà The Irishman?

Domanda lecita, dal momento che il film è finanziato da Netflix, la cui piattaforma streaming è ampiamente conosciuta e sfruttata. A dicembre 2018, in un articolo (qui) abbiamo riportato le parole di Scorsese e De Niro, il primo si dichiarava contento della collaborazione con Netflix ed elogiava il coraggio della società. Il secondo invece confermava l’uscita nelle sale cinematografiche più importanti:

“Ne abbiamo parlato con Netflix. Faranno una presentazione del nostro film come dovrebbe essere, in un cinema, in alcuni luoghi, i migliori cinema esistenti.
Come risolveranno la cosa, all’inizio lo mostreranno sul grande schermo, stiamo parlando di grandi luoghi dove verrà proiettato, dove dovrebbe essere proiettato, e di quello che accadrà dopo non ne sono sicuro”.

Date queste informazioni, ci si sarebbe aspettati che la distribuzione di The Irishman sarebbe stata strutturata come quella del film Roma, vale a dire limitata per tre settimane nelle sale più importanti e poi diffuso sulla piattaforma streaming.

The Irishman

Tuttavia, la didascalia finale del trailer: “In theaters this fall” ha fatto ricredere da queste affermazioni tanto da far pensare che la distribuzione in sala non sarà affatto limitata.

Si può sostenere ulteriormente quest’ultima ipotesi se si pensa al regista, colosso dell’industria cinematografica e probabilmente uomo di vecchio stampo che crede che limitare l’accessibilità al cinema di lungometraggi consista nel negare il cinema stesso.

L’unica cosa certa al momento è che il film sarà distribuito per Ottobre 2019, prima nelle sale e poi su Netflix.

Ricordiamo infine la sinossi di The Irishman:

The Irishman di Martin Scorsese è incentrato sulla figura del criminale Frank Sheeran (Robert De Niro), veterano della seconda guerra mondiale, invischiato con il mafioso Russell Bufalino (Joe Pesci). Tra i crimini commessi da Sheeran vi è l’omicidio del sindacalista Jimmy Hoffa (Al Pacino), delitto rivelato dallo stesso esecutore prima della sua morte.

Questa e altre notizie nella sezione news di CiakClub.it

Ricerco nell’arte l’espressione tangibile dei miei pensieri e la confutazione degli stessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here