Hayao Miyazaki e suo figlio Goro al lavoro per due film anime

Lo Studio Ghibli ha intenzione di deliziarci ancora con una creazione di Hayao Miyazaki (l'ultima) e una del figlio Goro, ad annunciarlo Vincent Maraval.

0
1508

Hayao Miyazaki, nonostante l’avanzata età e l’annuncio di un ritiro dalla produzione cinematografica nel 2013, non demorde e continua a preparare il suo ultimo film anime.

L’aveva annunciato l’artista stesso durante uno special televisivo nel 2016, in cui rivelava la sua intenzione di lavorare su un lungometraggio, la cui produzione avrebbe richiesto circa cinque anni di lavorazione.

L’opera in progetto è intitolata Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (君たちはどう生きるか?), la cui traduzione in italiano sarebbe “Voi come vivete?”. L’anime si ispira al romanzo omonimo del 1937 del giornalista Genzaburo Yoshino, caporedattore del mensile Sekai  e opinion leader del Giappone postbellico.

Hayao Miyazaki

Quest’opera sarebbe un dono che Hayao Miyazaki vorrebbe fare al nipote come emblema del suo amore. Tuttavia, dal momento che i lavori sono iniziati nel 2016 e si prevedeva una durata di circa cinque anni, probabilmente bisognerà aspettare ancora per la sua uscita ufficiale.

Nel frattempo, pochi giorni fa, Vincent Maraval, fondatore della compagnia di distribuzione Wild Bunch, nonché partner europeo dello Studio Ghibli, ha postato un post Twitter interessante. Dopo aver visitato la sede dello Studio Ghibli ha scritto: “Posso testimoniare, Miyazaki padre e figlio sono al lavoro. due nuove produzioni dello Studio Ghibli sono in corso e i disegni sono in-cre-di-bi-li! Un’emozione grandissima.”.

La novità maggiore è quindi quella inerente al figlio Goro, il cui progetto era più inaspettato rispetto a quello del padre.

I lavori di Goro sono decisamente ridotti rispetto a quelli del padre per via della sua riluttanza iniziale a seguire le orme del padre. A convincerlo è stato il produttore Toshio Suzuki. Il suoi due lavori sono Tales from Earthsea (2006; I racconti di Terramare) e La collina del papaveri (2011).

Sebbene non sia di talento pari a quello del padre, sta sicuramente imparando dal migliore. Hayao Miyazaki è infatti considerato uno dei più influenti animatori della storia del cinema, paragonato a Walt Disney per il suo contributo nell’animazione e ad Akira Kurosawa per la sua importanza nella storia del cinema giapponese.

Hayao Miyazaki

Queste e altre notizie nella sezione news di CiakClub.it

Ricerco nell’arte l’espressione tangibile dei miei pensieri e la confutazione degli stessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here