Diffuso il nuovo trailer del film “Roma” di Alfonso Cuarón

In vista della distribuzione in sala e su Netflix, ecco il trailer del film vincitore del Leone d'oro, "Roma" di Alfonso Cuarón,

0
352

“Roma” è l’ultimo capolavoro di Alfonso Cuarón che si è aggiudicato il Leone d’Oro alla 75° edizione del Festival di Venezia. Per l’occasione, Guillermo del Toro, che era presidente della giura, l’ha elogiato dicendo sia uno dei suoi cinque film preferiti di tutti i tempi.
Inoltre, è stato selezionato per rappresentare il Messico ai Premi Oscar 2019 nella categoria “miglior film in lingua straniera”.

Cuarón stesso ha scritto la sceneggiatura e si è occupato della produzione, montaggio e fotografia, collaborando con Adam Gough, Gabriela Rodriguez e Nicolas Celis.

Definito come il lavoro più personale di Cuarón (leggi la recensione qui), perché dedicato alle donne che lo hanno cresciuto e perché ha attinto ai ricordi della propria infanzia per crearlo.

Roma è il nome di un quartiere di Città del Messico, luogo in cui è anche ambientata la storia che racconta uno stralcio di vita di una famiglia borghese messicana e della loro domestica, Cleo (interpretata da Yalitza Aparicio). La vicenda si sviluppa negli anni ’70 e ritrae molti eventi storici del tempo, nonché problemi socio-economici del paese.

 

Roma

Il regista, ha affermato:

Roma è un tentativo di catturare la memoria di eventi che ho vissuto almeno cinquant’anni fa. E un’esplorazione della gerarchia sociale del Messico, dove classe e etnia sono state perversamente intrecciate […]. Soprattutto è un intimo ritratto delle donne che mi hanno cresciuto, in riconoscimento dell’amore, come un mistero che trascende spazio, memoria e tempo.”

Nonostante la riluttanza da parte di Cuarón stesso, “Roma” sarà visibile anche al cinema (altrimenti non avrebbe potuto competere ai Festival). A partire dal 21 Novembre, il film sarà distribuito in un numero limitato di sale nelle città di Los Angeles, New York e in Messico. In seguito, a partire dal 29 Novembre nelle sale americane, a Toronto e Londra. Si avrà la distribuzione a livello internazionale a partire dal 7 Dicembre. Per quanto riguarda l’Italia, sarà a disposizione in sale selezionate che verranno divulgate in seguito.

Tuttavia, sarà anche possibile vederlo su Netflix a partire dal 14 Dicembre a livello mondiale.

Di seguito, il trailer:

Ricerco nell’arte l’espressione tangibile dei miei pensieri e la confutazione degli stessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here