Corto Maltese diventerà un film con Tom Hughes e diretto da Christophe Gans

Una produzione franco-spagnola porterà sul grande schermo il noto personaggio di Hugo Pratt, con l'intento di farlo diventare una serie cinematografica.

0
149
Corto Maltese

Il fumetto italiano non sarà forse famoso nel mondo come quello statunitense, ma anche gli autori nostrani hanno saputo creare grandi opere. E così, in un’epoca in cui i cinecomics impazzano al cinema, il fumetto italiano non ha saputo inserirsi nella scia. In effetti, non c’ha nemmeno quasi mai provato, e i pochi tentativi fatti sono stati disastrosi, si pensi al solo Dylan Dog: Dead of Night realizzato negli Stati Uniti nel 2011.

Un nuovo tentativo sta però per essere fatto! E non si tratta di un fumetto qualsiasi, ma di uno dei capisaldi del genere, forse non solo all’interno dei confini italiani. Una coproduzione franco-spagnola, infatti, ha messo in cantiere un adattamento cinematografico di Corto Maltese, il romantico avventuriero creato da Hugo Pratt e apparso per la prima volta nella graphic novel del 1967 Una ballata del mare salato.

Hugo Pratt

L’idea è del produttore marocchino (ma di base in Francia con la sua Davis Film) Samuel Hadida, che ha coinvolto la casa di distribuzione spagnola TriPictures. Hadida ha alle spalle produzioni molto importanti, sia kolossal per il grande pubblico (da Resident Evil I mercenari 3), che film hollywoodiani d’autore (come Good Night, and Good Luck. Black Dahlia).

In effetti, dalle prime informazioni sembra che si tratterà di un film di grosse dimensioni. Sarà direttamente tratto da una storia di Corto MalteseCorte Sconta detta Arcana, in cui il nostro eroe viene ingaggiato da una società segreta cinese per rapinare un treno blindato dell’Impero russo in Siberia. La graphic novel è stata pubblicata a episodi in Italia tra il 1974 e il 1977.

Tom Hughes

L’adattamento cinematografico del fumetto è stato scritto dal francese Christophe Gans, che il film lo dirigerà anche (all’attivo ha film come Il patto dei lupiResident Evil). Per interpretare Corto Maltese è stato scelto l’inglese Tom Hughes, attore che ha fatto anche cinema (L’ordine naturale delle cose) ma che soprattutto ha recitato per la televisione (SilkVictoria). L’amico-rivale Rasputin sarà invece interpretato da James Thierrée (Il pianeta verdeMister Chocolat), grande ballerino e acrobata svizzero, oltre che attore. Nel cast ci sarà anche Milla Jovovich e Mark Dacascos, in ruoli non ancora noti. Hadida vorrebbe trasformare il fumetto in una vera e propria serie cinematografica, e se questo film otterrà un buon riscontro potremo aspettarcene molti altri.

Da Corto Maltese è tratta una serie animata prodotta nel 2002, cui seguì un lungometraggio (sempre d’animazione) ispirato proprio a Corte Sconta detta Arcana. Il film supererà il cartone? Ma soprattutto, riuscirà a reggere il confronto con un classico del fumetto come Corto Maltese? Per scoprirlo, bisogna aspettare…

Questa e altre notizie su CiakClub.it!

Scrivo, giro cortometraggi, faccio teatro.
Nel tempo libero sopravvivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here