La Disney sottopone Black Panther a tutte le categorie dei prossimi Oscar

Black Panther viene ufficialmente proposto all'Academy in tutte le categorie principali; sarebbe il primo cinecomic candidato a miglior film.

0
525
Black Panther

Black Panther è stato un successo commerciale e culturale quest’anno. La Disney vuole approfittarne: ha sottoposto il film a tutte le categorie dei prossimi Oscar. Questo significa che la giuria dell’Academy potrà considerare il prodotto per ogni ambito, sotto la richiesta esplicita della casa di Topolino, che sfrutta la propria visibilità e potenza per spingere la pellicola. Ciò non vuol dire, ovviamente, che Black Panther debba essere necessariamente candidato in una o più categorie. La scelta spetta alla giuria. Al contrario di come è stata riportata la notizia da alcuni – erroneamente – il film non è di fatto ancora candidato agli Oscar 2019, e non è detto che lo sarà. Nessun film è già in nomination, dato che siamo solo a settembre.

Black Panther

Fatto sta che la Disney ha presentato ufficialmente Black Panther in ogni categoria, compresa quella per il miglior film. Sarebbe un risultato storico per un cinecomic, genere che non ha mai visto delle nomination nella categoria principale. Un grande risultato lo ottenne la scorsa edizione Logan, primo film di supereroi candidato al premio per la miglior sceneggiatura.

L’Academy, negli ultimi anni, sta aprendo sempre di più ai blockbuster, ovvero i grandi film d’intrattenimento commerciale; in linea con i tempi, la giuria vuole tener conto del fatto che ormai i prodotti validi possano essere anche questi, e non necessariamente solo quelli più autoriali – sebbene film di nicchia non si siano mai comunque visti agli Oscar.

Il punto è tener conto di quale sia il gusto del pubblico – che di film impegnativi vuole saperne poco di questi tempi – senza la presunzione di stabilire a priori come si debba far cinema. È per questo che negli ultimi tempi era stata caldeggiata la possibilità di inaugurare una nuova categoria, dedicata al “miglior film popolare”. L’idea, tuttavia, non è alla fine andata in porto. Resta comunque poco probabile che Black Panther possa essere candidato come miglior film.

Black Panther

Oltre a miglior film, Ryan Coogler è stato proposto come miglior regista; Joe Robert Cole come autore della miglior sceneggiatura adattata. Chadwick Boseman è stato proposto come miglior attore.

Leggi anche anche la nostra recensione di Black Panther.

Nato a Roma. Giornalista sportivo e cinematografico. Studioso e appassionato della Settima Arte e della letteratura da sempre. È tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here