La fattoria degli animali diventerà un film: Andy Serkis alla regia

La fattoria degli animali, celebre romanzo di Orwell, uscirà prossimamente su Netflix. Andy Serkis ha realizzato i personaggi come ha fatto per Gollum.

0
30830
La fattoria degli animali

La fattoria degli animali, noto romanzo di Orwell, diventerà un film. Andy Serkis si si è occupato della regia. L’ex interprete di Gollum al momento è alle prese con la promozione di Mowgli, che uscirà prossimamente su Netflix. Poi, sarà il momento di portare gli animali della visionaria favola sullo schermo. Serkis è un esperto del performance capture, la tecnica che permette di trasferire in digitale i movimenti di un umano. Oltre al personaggio di Tolkien ne Il Signore degli Anelli, ha già messo in scena anche la scimmia Cesar nel reboot de Il Pianeta delle scimmie e Snoke in Star Wars.

La storia richiederà questa tecnica, che ormai Serkis vuole padroneggiare e gestire anche da regista. La fattoria degli animali, infatti, racconta in maniera satirica la ribellione da parte degli animali nei confronti del padrone, ovvero l’uomo. È una parodia delle grandi rivoluzioni popolari della storia, in particolare quella bolscevica in Russia. Tutti pronti, dunque, a vedere Palla di neve, Napoleone e il Vecchio Maggiore sempre su Netflix. La piattaforma streaming si è assicurata i diritti del film, dopo aver comprato anche lo stesso Mowgli dalla Warner Bros. Non ci sono ancora notizie sulla data di uscita.

La fattoria degli animali
Un’inquadratura tratta da Mowgli

La fattoria degli animali è un romanzo del 1945. Fu così scomodo da essere bandito dalla Cina comunista, dopo aver ricevuto parecchi rifiuti da diversi editori. Nella storia, gli animali istituiscono nella fattoria un regime alternativo, secondo il principio “da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni”. Il motto ironico, citato più volte, è “tutti gli animali sono uguali. (ma alcuni sono più uguali degli altri)”. Un’acuta satira che fece la storia della letteratura, insieme al più serio 1984.

La fattoria degli animali è già stato portato sullo schermo due volte; ci fu un cartone animato nel ’54, poi un film fallimentare per la tv nel ’99.

Leggi anche quali sono le novità sul catalogo di Netflix nel mese d’agosto.

Nato a Roma. Giornalista sportivo e cinematografico. Studioso e appassionato della Settima Arte e della letteratura da sempre. È tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here