Il Joker, al via a settembre le riprese del film con Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix è pronto a calarsi nei panni del Joker, famoso cattivo dei fumetti di Batman. Le riprese inizieranno a settembre.

0
9838
Il Joker

Il Joker con Joaquin Phoenix sta per partire. Secondo quanto rivelato da Hollywood Reporter, la Warner Bros avrebbe confermato il progetto. Le riprese inizieranno a settembre e il budget sarà di 55 milioni di dollari; sono relativamente pochi per un cinecomic. Ricordiamo che il film è slegato dal DC Extended Universe: racconterà le origini del villain nella Gotham degli anni ’80. Dopo aver fallito come pagliaccio, Joker decide di darsi alla più psicopatica della criminalità. Il film, per ambientazioni e atmosfere, dovrebbe ispirarsi vagamente a opere quali Taxi Driver e altre di quel decennio; non a caso, è prodotto da Martin Scorsese.

Joker
Joaquin Phoenix

La regia è affidata a Todd Phillips (Una notte da leoni), la sceneggiatura è stata scritta in collaborazione con Scott Silver. Il Joker è interpretato da Joaquin Phoenix. Essendo slegato dal filone principale di film DC, lo stesso personaggio continuerà ad essere portato in scena da Jared Leto nelle altre pellicole. L’ennesima discontinuità della casa produttrice, che proprio non riesce ad affidare un volto a un personaggio e a confermarlo per anni, cosa che invece fa quasi sempre la Marvel. Un procedimento importante per creare un senso di familiarità e nessuna confusione nello spettatore, che nel lungo periodo rischia di scoraggiarsi.

Il Joker di Jared Leto, tuttavia, a molti non è piaciuto; c’è molta curiosità su questa nuova versione del personaggio, affidata all’ennesimo grande attore come Joaquin Phoenix. Si conferma un ruolo da sempre in mano a attori di livello, quasi per tradizione; prima di Leto e Phoenix, ci pensarono Jack Nicholson e Heath Ledger.

Joker

Il basso budget per il film conferma, viste anche le ispirazioni e gli artisti in ballo, che questo progetto vuole essere più autoriale, ricercato e meno d’azione del solito. Ci aspettiamo, dunque, prima di tutto una buona sceneggiatura e poi una buona regia. L’interpretazione sarà convincente, neanche a dirlo: Phoenix è una garanzia.

Questa e altre notizie su CiakClub.it.

Nato a Roma. Giornalista sportivo e cinematografico. Studioso e appassionato della Settima Arte e della letteratura da sempre. È tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here