Emilia Clarke: “Basta dire ‘donne forti’, è sessista!” (VIDEO)

Emilia Clarke, star de Il Trono di Spade, ha espresso tutto il suo fastidio nei confronti dell'espressione "donna forte", considerata sessista. Il video.

0
234
Actress Emilia Clarke arrives at the Vanity Fair Oscar Party in Beverly Hills, California February 28, 2016. REUTERS/Danny Moloshok - RTS8HAA

“Se non è forte, cosa dovrebbe essere?”Emilia Clarke, intervistata da Variety, ha espresso la sua opinione in relazione al sessismo e alla concezione della donna al cinema. In particolare, la star del Il Trono di Spade mette in dubbio l’uso della definizione di “donna forte” per descrivere i personaggi femminili sullo schermo. “Mi state dicendo – ha dichiarato – che c’è un’altra opzione, che c’è l’opzione ‘debole’? Pensate che la protagonista di un film possa essere una donna debole? Non ha nemmeno senso parlarne, quindi basta con queste ‘donne forti’, per favore“.

 

Il riferimento è anche al fatto che l’attrice interpreta un personaggio che spesso risponde a questa definizione. Daenerys Targaryen, nel successo della HBO, è più che altro un personaggio di potere, indipendentemente dal sesso. La Clarke, quindi, ha proseguito: “Si potrebbe chiedere ‘come ci si sente a interpretare qualcuno con così tanto potere?’ o ‘come ti senti a interpretare la protagonista di un grande blockbuster?’. Togliete ‘forte’ dal discorso, trovate un altro aggettivo, dannazione! Sto semplicemente interpretando delle donne“.

Un altro piccolo tassello nella lotta al sessismo, dunque, messo da un’attrice importante, la cui parola ha molta risonanza mediatica e tanta influenza sulle persone. La battaglia di MeToo, infatti, non si basa solo sugli eventi più gravi come molestie e stupri; si tratta anche di un’educazione del pensiero che passa dalle piccole cose, con l’obiettivo di andare a modificare la concezione della donna nella società e nel cinema, dando importanza a diversi dettagli. Un grande cambiamento che passa anche da questo genere di cose.

Emilia Clarke
Emilia Clarke e Kit Harrington in “Il Trono di Spade”

Emilia Clarke, intanto, sarà di nuovo sul piccolo schermo nel 2019, con l’uscita dell’ultima stagione de Il Trono di Spade. Il successo della serie tratta dai romanzi di Martin è uno dei più grandi della storia della televisione; ci si aspetta un finale altrettanto epico ed esaltante per i fan, i quali aspettano con ansia.

Leggi anche I numeri di Westworld, il rinnovo per puntare a Il Trono di Spade.

Nato a Roma. Giornalista sportivo e cinematografico. Studioso e appassionato della Settima Arte e della letteratura da sempre. È tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here