Michael Mann progetta un biopic sul criminale Paul Le Roux

0
165
Michael Mann

Il regista Michael Mann annuncia di avere in cantiere un nuovo progetto incentrato sul caso del famigerato criminale Paul Le Roux.

Michael Mann, uno dei più grandi registi viventi dimostra di aver ben incassato il colpo legato al suo ultimo progetto: il film su Enzo Ferrari, naufragato improvvisamente quando sembrava pronto per spiccare il volo… e, a quasi tre anni dal suo ultimo lungometraggio, il bellissimo thriller Blackhat con Chris Hemsworth, il regista rende nota la sua intenzione di realizzare “qualcosa” – dunque probabilmente un film, ma non si esclude neppure una miniserie…- su un personaggio piuttosto controverso il cui nome fa tremare milioni di americani, ma non altrettanto famoso per noi italiani: si tratta di Paul Le Roux.

Nato in Zimbawe nel 1972 da genitori sconosciuti, dato in adozione, iniziò a manifestare insofferenza e tendenze criminali già durante l’adolescenza passata in Sud Africa e una giovinezza in cui si fece conoscere come programmatore e polemista nei primi gruppi Usenet, e come venditore di farmaci online.

Dopo varie oscure attività, con connessioni con la politica africana, Le Roux si spinse ancora oltre nelle sue attività, che divennero del tutto illegali: operando dalle Filippine e da Hong Kong iniziò a trafficare in armi, contrabbandare droga e metalli preziosi, a riciclare denaro sporco.

Cambiò spesso identità, residenza e passaporto, stabilì legami con milizie somale, vendette armi e tecnologie all’Iran e gruppi terroristici internazionali, e si sospetta sia stato mandante di numerosi omicidi.

Michael Mann

Arrestato in Liberia nel 2012, iniziò a collaborare con la DEA come testimone.

Tendenze criminali manifestate sin dall’adolescenza, il mondo intero come scenografia, ancora traffico d’armi, droga, metalli preziosi e ancora cambi di identità e omicidi. Nella biografia di Paul Le Roux troviamo tutti gli elementi per produrre un buon film d’azione e non stupisce che Michael Mann si sia affrettato ad accaparrarsi i diritti cinematografici e televisivi su un libro, ancora inedito, incentrato sulla vita di questo famigerato criminale!

A proposito del suo interesse per questo libro, Michael Mann ha dichiarato:

“Il libro di Elaine Shannon mi ha portato a conoscere i veri luoghi e le persone reali delle vicende, il potere delle sue parole è tale da garantire una grande storia. Profondamente e vividamente, il libro mette in luce la mente di Le Roux e l’oscura frontiera dei crimini internazionali”.

 

Non resta che attendere ulteriori sviuppi.

Critico d’arte contemporanea, esperto di body-art, arti performative e costume-play; appassionato di letteratura e cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here