Girl Power! I migliori 10 film diretti da registe donne

0
23653
Registe

La redazione di CiakClub celebra le donne, in particolare tutte quelle registe donne che ci hanno dimostrato come il cinema abbia bisogno del punto di vista femminile.

L’ultima cerimonia degli Oscar l’ha gridato forte e chiaro: “Ad Hollywood le donne meritano il loro spazio”. Teatrale, d’impatto e storica la premiazione della Miglior attrice protagonista in cui Frances McDormand ha invitato le candidate in sala ad alzarsi. La buona notizia è che a mano a mano, questa spazio, se lo stanno prendendo a suon di grandi performance, fatte da attrici, sceneggiatrici, direttrici della fotografia, montatrici e registe. Certo, a parte le attrici che gareggiano tra di loro, non abbiamo visto trionfare le donne nelle loro categorie, ma la loro presenza è sintomo di un cambiamento che sta avvenendo e che dà il giusto posto a chiunque, attraverso il cinema, cerca di esprimere se stesso, che sia uomo o donna.

Le donne ci sono, la loro presenza si fa sentire e il futuro ci racconta di una parità di genere di cui abbiamo bisogno. Così possiamo vedere la grande considerazione che l’Academy ha riservato per Lady Bird un film scritto e diretto da una donna che, la notte del 4 Marzo, è stata ufficilmente stata invitata a far parte della grande famiglia Hollywoodiana. Nonostante non siano arrivati i premi, ma per Greta Gerwig questo è stato l’anno in cui ha potuto dimostrare al mondo, ancora una volta, che le registe donne ci sono e vogliono mostrare il loro punto di vista. Sì, perché è sacrosanto parlare di ugaglianza di diritti, ma non bisogna sottovalutare le belle diversità che ci rendono unici, come unico è il punto di vista di una donna e la Gerwig lo ha dimostrato raccontandoci l’adolescenza di una ragazza proprio da quella prospettiva.

Decisamente è questo quello di cui il cinema ha bisogno, una prospettiva sempre diversa, che sappia raccontare storie sempre nuove, da chiunque abbia l’abilità di raccontarlo e da chiunque voglio far emergerere il suo unico punto di vista. Noi abbiamo voluto celebrare questa unica diversità che la prospettiva femminile ci può regalare attraverso una classifica di film diretti da registe donne, film che abbiamo conosciuto e che abbiamo apprezzato come redazione e come amanti di cinema.

Poliedrico, inconsueto, duttile, eclettico e portentoso scrittore a cui piace usare aggettivi di cui non conosce il significato. Mi appassiono a tante cose, in diversi periodi. La passione per il cinema però non vuole più andare via.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here