Le serie tv imperdibili dei prossimi mesi

Progetti ambiziosi e importanti sono sul punto di uscire; sulla carta non hanno nulla da invidiare al mondo del cinema.

0
1084

Andiamo a vedere quali sono le serie tv più attese e importanti dei prossimi mesi; quel che resta del 2018 regalerà agli appassionati diversi prodotti ambiziosi. Molte star del cinema – fra registi, produttori, sceneggiatori e attori – saranno protagonisti di tanti progetti sul piccolo schermo. Da Ridley Scott ai fratelli Coen, passando per Emma Stone e Jim Carrey. Amazon Prime Video, Netflix e HBO saranno le emittenti principali, pronte a confermare il proprio dominio sul mercato. In Italia, a rendersi protagonista sarà Sky Atlantic. I progetti interessanti sono molti, cerchiamo di descriverli tutti in maniera sintetica. Consigliamo di tenere d’occhio in particolare Sharp Objects, The Romanoffs, Maniac, The Ballad of Buster Scruggs e Kidding, tutte serie di cui leggerete più avanti.

Pronti per il consueto binge watching? Noi, francamente, non vediamo l’ora. Procediamo con le serie televisive che proprio non potete perdere.

Here and Now – Una famiglia americana
Sky Atlantic, dal 27 febbraio

Una famiglia multietnica, composta dai genitori, tre figli adottivi e una biologica, viene sconvolta dalle visioni sovrannaturali di uno dei figli. Vede cose che gli altri non possono vedere. Il fatto porterà a galla diversi problemi che andranno a minare la serenità di una famiglia apparentemente perfetta.

La serie è prodotta dalla HBO e creata da Alan Ball (American Beauty, Six Feet Under, True Blood). Fra gli attori ci sono Holly Hunter e Tim Robbins.

Serie tv 2018
Here and Now – Una famiglia americana

The Terror
Amazon Prime Video, dal 26 marzo

Prodotta da Ridley Scott, la serie racconta le avventure della spedizione artica del capitano John Franklin nell’ottocento.

La serie è prodotta dalla AMC, che sarà un nuovo partner di Amazon Video. Supponiamo, dunque, che il prodotto verrà distribuito in Italia dalla piattaforma streaming. La presenza di Ridley Scott testimonia l’importanza della crescita dei progetti di Amazon.

Serie tv 2018
The Terror

Alex, INC.
ABC, 28 marzo (data di uscita USA)

La serie comedy segue le vicende di Alex Schuman, marito, padre e giornalista radiofonico, il quale decide di lasciare il proprio lavoro ed avviare un’azienda da solo. 

Questa serie ha catturato la nostra attenzione perché è prodotta e interpretata da Zach Braff, il quale ne ha diretto anche alcuni episodi. La star di Scrubs, al quale saremo sempre affezionati per la sua interpretazione di J.D., è pronto a tornare. Ci aspettiamo una serie divertente e brillante. Ancora non sappiamo se e quando uscirà in Italia. Speriamo che arrivi presto.

Serie tv 2018
Alex, Inc.

The Alienist
Netflix, dal 19 aprile

New York, fine ‘800. Un commissario di polizia e uno psicologo criminale si mettono alla ricerca di un pericoloso serial killer, protagonista di diversi brutali omicidi. La serie è basata sul romanzo L’alienista di Caleb Carr. 

Il telefilm è ideato da Cary Fukunaga, già noto per aver diretto tutti gli episodi della prima stagione di True Detective. I protagonisti sono interpretati da Daniel Brul, Luke Evans e Dakota Fanning. Un cast di grande livello per questa opera firmata Netflix.

Serie tv 2018
The Alienist

Tom Clancy’s Jack Ryan
Amazon Prime Video, dal 31 agosto

L’analista della CIA Jack Ryan si imbatte in un micidiale gioco di spionaggio in tutta Europa e in Medio Oriente; un’organizzazione terrorista minaccia gli USA. 

Il personaggio, nato dalla penna di John Clancy, era già stato portato sullo schermo da Harrison Ford. La serie è ideata dagli showrunner Carlton Cruse (creatore di Lost) e Graham Roland (Fringe). Gli episodi sono diretti da Morten Tyldum (The Imitation Game). Amazon si prepara a uno show decisamente adatto al grande pubblico.

Serie tv 2018
Jack Ryan’s Tom Clancy

Sharp Objects
HBO, giugno (probabilmente su Sky Atlantic in Italia)

Camille, una reporter di cronaca nera, finisce in una clinica psichiatrica dopo aver commesso atti di autolesionismo. Dopo esserne uscita, torna a casa in una piccola cittadina dove inizia a seguire le indagini sull’omicidio di due ragazze. 

È la prima miniserie con la grandissima Amy Adams, che interpreta la protagonista. È ideata da Jean-Marc Valleé, fresco trionfatore agli Emmy e ai Golden Globe con la serie di successo Big Little Lies. Sharp Objects è tratta da un romanzo; la serie è della HBO, emittente americana che solitamente distribuisce in Italia tramite Sky Atlantic.

Serie tv 2018
Sharp Objects

Castle Rock
Hulu

Si tratta di un horror psicologico basato su storie e personaggi scritti da Stephen King; è ambientato nella cittadina di Castle Rock, luogo immaginario in cui lo scrittore ha dato vita a molte delle sue storie. 

È una serie antologica prodotta dalla piattaforma Hulu (The Handmaid’s Tale). Le riprese si sono svolte a luglio. Ancora non è nota la data di uscita. Fra gli attori ci sono Bill Skarsgard e Sissy Spacek.

Serie tv 2018
Castle Rock

Patrick Melrose
Sky Atlantic

Benedict Cumberbatch interpreta un uomo in cerca di riabilitazione da alcol e droga.

Questa miniserie in cinque parti è tratta dai romanzi semiautobiografici di Edward St. Aubyn. Il possibile successo è in buona parte legato alla presenza di Cumberbatch. È stato già pubblicato il primo trailer; non ci sarà da attendere troppo per l’uscita. Si tratta di un prodotto Showtime, che ha un rapporto privilegiato con Sky per la distribuzione.

Serie tv 2018
Patrick Melrose

The Romanoffs
Amazon Prime Video

Racconta la storia di diverse persone in varie zone del mondo. Questi personaggi sono uniti dalla convinzione di essere dei discendenti della famiglia reale russa.

È uno dei progetti più interessanti, in quanto creato e diretto da Matthew Weiner. Il creatore di Mad Men e sceneggiatore di molti episodi di I Soprano, autentica leggenda televisivatorna finalmente a lavorare per il piccolo schermo con una serie dalla trama molto particolare, adatta alla classe e alla penna di chi l’ha scritta. Isabelle Huppert interpreta uno dei personaggi principali. Nel cast è presente anche Christina Hendricks, fedele attrice di Weiner. Un grande colpo per Amazon Video.

Serie tv
Christina Hendricks in Mad Men

Maniac
Netflix

Due pazienti sono ricoverati in una clinica psichiatrica; fra la realtà e le loro fantasie, seguiremo le vicende di questi personaggi eccentrici. 

Gli occhi grandi di Emma Stone sembrano perfetti per interpretare una matta fantasiosa in clinica; con Jonah Hill al suo fianco è inevitabile che le aspettative su questo progetto siano alte. È un gran colpo di Netflix, che pubblicherà Maniac entro la fine dell’anno. Abbiamo di nuovo Cary Fukunaga a dirigere gli episodi.

Serie tv
Maniac

The Ballad of Buster Scruggs
Netflix

Un’opera western antologica: 6 episodi da un’ora e mezza, tutti scritti e diretti dai fratelli Coen

È probabilmente il progetto più interessante di tutti. I fratelli Coen riprendono un genere a loro affine, il western, dando vita al lavoro più importante della storia di Netflix. Due dei più grandi registi contemporanei hanno messo in piedi una vera opera western. Nel cast, come se non bastasse, sono presenti James Franco e Liam Neeson.

Serie tv
I Fratelli Coen sul set di The Ballad of Buster Scruggs

Kidding
Sky Atlantic

Jim Carrey e Michel Gondry, dopo il successo cult di Se mi lasci ti cancello, tornano a lavorare insieme in questa serie da 10 episodi.

Questo prodotto Showtime uscirà alla fine del 2018. Michel Gondry dirige gli episodi, Jim Carrey interpreta una star della televisione. Sicuramente, il connubio che ha dato vita a uno dei film più amati del secolo regalerà molta visibilità a questo progetto. La serie è ideata e sceneggiata da Dave Holstein.

Serie tv
Jim Carrey in Se mi lasci ti cancello

Il miracolo
Sky Atlantic

Una statua di plastica della Madonna, confiscata alla ‘ndrangheta dalla polizia, piange lacrime di sangue.

È la prima serie televisiva di Niccolò Ammaniti, scrittore di Io non ho paura da cui venne tratto il film di Gabriele Salvatores. Sky, dopo i successi di Boris, Romanzo Criminale, Gomorra e The Young Pope, ci riprova con una produzione tutta italiana. Fra gli attori è presente Guido Caprino (1992), Alba Rohrwacher e Javier Camara (The Young Pope).

Serie tv
Alba Rohrwacher in Perfetti Sconosciuti

Homecoming
Amazon Prime Video

Serie drammatica con Julia Roberts, è pronta una prima stagione con episodi da più di mezz’ora. Si tratta di un thriller.

È la prima serie tv per la Roberts. Amazon la distribuirà alla fine dell’anno; la casa produttrice ha già in cantiere una seconda stagione. Il progetto è firmato da Sam Esmail, già autore di Mr. Robot.

Serie tv
Julia Roberts

The Looming Tower
Amazon Prime Video

Una squadra di agenti antiterrorismo a New York e un ufficiale della CIA di Washington cercano informazioni per prevenire un attacco terroristico sul suolo degli USA. La storia segue l’ascesa di Al Qaeda fino all’attentano dell’11 settembre. 

Un altro progetto ambizioso, costoso e decisamente di stampo americano per Amazon Video. La serie, tratta da un libro d’inchiesta vincitore del Pulitzer, è prodotta dall’attore e sceneggiatore Dan Futterman (Foxcatcher) e dal documentarista Alex Gibney. Il cast è notevole: ci sono Jeff Daniels, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg (Chiamami col tuo nome) e Alec Baldwin.

Serie tv
The Looming Tower

 

Nato a Roma. Giornalista sportivo e cinematografico. Studioso e appassionato della Settima Arte e della letteratura da sempre. È tutto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here