Venezia 2018, Guillermo Del Toro sarà il presidente della giuria

Dopo aver conquistato il pubblico del Lido con il suo The Shape of Water, Del Toro è stato chiamato a presiedere la giuria della prossima edizione del Festival di Venezia

0
73

Il vincitore dell’ultimo Leone d’Oro, Guillermo del Toro, è stato designato Presidente della giuria del Festival del Cinema di Venezia che si svolgerà a cavallo fra agosto e settembre di quest’anno. Del Toro riceve l’ambita nomina dopo aver vinto l’ultima edizione con The Shape Of Water, la sua personalissima favola ambientata durante la guerra fredda.

Dopo aver accettato l’incarico, Del Toro ha dichiarato: <<Servire in qualità di presidente a Venezia è un onore immenso e una responsabilità che accetto con rispetto e gratitudine. Venezia è una finestra sul cinema di tutto il mondo e un’opportunità per celebrare il suo potere e la sua rilevanza culturale>>.

Guillermo Del Toro ha già avuto modo di far parte della giuria dell’edizione 2015 del Festival di Cannes, lo stesso anno in cui il suo amico Alfonso Cuarón era presente in quella veneziana. Il regista di Guadalajara ha esordito a Venezia nel 1997 con Mimic, nella sezione Mezzanotte. Nel 2006 è stato membro della giuria per il Premio Luigi de Laurentiis alla miglior opera prima durante la 63esima edizione.

Il Direttore del Festival, Alberto Barbera, ha commentato la nomina così:
<<Guillermo Del Toro personifica la generosità, un amore per il cinema passato e futuro, e una passione per quel tipo di cinema che riesce a regalare emozioni, colpire le persone e, allo stesso tempo, farle riflettere. In virtù della sua fervida immaginazione, della sua sensibilità fuori dal comune e la sua fiducia incondizionata nel potere delle immagini, ha dato vita ad un universo fantastico dove amore e paura possono coesistere, e tenere in considerazione la diversità è un valore fondamentale. Siamo soddisfatti e onorati che abbia accettato di presiedere la giuria del 75esimo Festival di Venezia, dopo aver illuminato la precedente edizione con la bellezza impressionante di The Shape of Water. Sarà un Presidente geniale, curioso ed entusiasta.>>

Il Festival del Cinema di Venezia aprirà la sua 75esima edizione il 29 agosto e terminerà l’8 settembre.

Nato a Genova, studio a Bologna.
Adoro il cinema, amo Boris.
Non serve aggiungere altro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here