Top 10 Steven Spielberg: i migliori film del regista dei sogni

Le migliori opere di Steven Spielberg secondo la redazione di CiakClub.it.

0
8815
Indiana Jones

È appena uscito in sala il nuovo film di Steven Spielberg. The Post, con Tom Hanks e Meryl Streep, ha ottenuto 2 nomination agli Oscar. Assecondando la comprensibile Spielberg-mania di questi tempi – che dura, a dirla tutta, forse dagli anni ’70 – abbiamo deciso di proporvi la nostra classifica dei migliori 10 film della filmografia del regista di E.T. e Jurrasic Park. Uno dei migliori di sempre.

Steven Spielberg è riuscito, come pochi altri, a trovare i mezzi comunicativi per tradurre i propri sogni. E non si può dire che non si tratti di un sognatore: fra alieni, dinosauri e arche perdute possiamo trovarne di tutti i generi. Anche film impegnati, talvolta, a livello sociale e storico, ma sempre senza perdere la propria personalissima visione del mondo. Dopo tutto, non è questo che deve fare un regista? Guardare la realtà, con occhio critico, e poi tradurla secondo la propria interpretazione. Chi è più in grado di portare a compimento questo processo, è forse il più bravo. Ecco spiegato Steven Spielberg.

Il tutto con un’impronta, visiva e musicale, assolutamente unica e sempre ben riconoscibile. Se Hollywood è veramente la fabbrica dei sogni, Spielberg ha rappresentato questa tendenza come nessun altro per più di quarant’anni, plasmando e rinnovando a suo piacimento il film d’intrattenimento americano. Segue la top ten delle sue migliori opere, stilata dalla redazione di CiakClub.it.

Nato a Roma. Giornalista sportivo e cinematografico. Studioso e appassionato della Settima Arte e della letteratura da sempre. È tutto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here